Riassunto analitico
La reputazione è quell’insieme di giudizi e credenze che una comunità formula in merito ad un individuo. Come le persone, anche le organizzazioni imprenditoriali, dal momento in cui divengono note all’opinione pubblica, godono di una reputazione. Il presente lavoro cerca di ripercorrere il percorso della letteratura in materia, riportando un excursus sull’evoluzione degli studi, dalla nascita dell’interesse per il concetto, fino alle definizioni elaborate da studiosi di diverse discipline negli ultimi anni, sottolineandone il carattere multidimensionale. Nell’epoca attuale, dove i mercati non hanno più confini e la concorrenza è sempre più ampia, attenzione specifica va al carattere intangibile della reputazione aziendale, una ricchezza patrimoniale non iscrivibile a bilancio, in quanto essa diviene uno strumento prezioso nel fare la differenza per il vantaggio competitivo. La reputazione aziendale appare una garanzia del know-how dell’organizzazione, diventando così una competenza distintiva per il successo, un plus valore unico, di difficile replicabilità e sedimentato nel tempo. L’intenzione è di porre in luce come la gestione di questo asset possa apportare benefici alle aziende, evidenziandone i vantaggi. In particolar modo si ripropone di descrivere il ruolo della comunicazione quale vettore fondamentale per la creazione del valore, e degli stakeholder, attori interni ed esterni con cui l’impresa interagisce. Infine, il campo di attenzione si rivolge al monitoraggio nel tempo di questo valore, proponendo alcuni dei principali metodi di misurazione adottati nelle realtà aziendali. Riuscire a misurare quantitativamente questo valore “invisibile” può risultare uno strumento in grado di aiutare l’impresa e il management a definire meglio gli interventi strategici.
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Abstract
In human societies, reputation relies on the tendency of group members to assess one another. Like people, also companies have a reputaton. An analysis of corporate reputation is conduced.
First of all, this work aims to review the literature on corporate reputation, with the purpose of relate how different academic disciplines and scholars with divergent orientations actively contributed to knowledge in this area, highlighting the multidimensional peculiarity of the concept.
Especially considering the present age, there are many reasons why organizations should care about corporate reputation. In this troubled business environment, where public expectations keep going higher and markets are more competitive than ever, the role of reputation is becoming increasingly important: a good reputation can lead to numerous strategic benefits. This intangible asset could be the vehicle for a sustained competitive advantage.
Furthermore, special attention is focused on the role of two key factors for the creation of the value: communication and stakeholders.
Reputation is an asset of immense value, so it could be useful to be able to measure it. Managers could take better strategic decisions if they knew which is the value of corporate reputation. For this reason, some of the most used measurement are explained.
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