Riassunto analitico
L’obiettivo principale della presente tesi è quello di fornire una panoramica dei cambiamenti che hanno interessato e continuano ad interessare il mondo del lavoro, i quali hanno portato ad una trasformazione decisiva del contesto entro il quale il lavoratore si muove. Al fine di realizzare questo obiettivo, il primo passo è stato quello di prendere in considerazione i principali mutamenti sociali e culturali, che hanno caratterizzato il passaggio dalla società industriale, alla società globale dei nostri giorni. I fenomeni esposti e che più hanno inciso nel mondo del lavoro sono: il processo di individualizzazione, la globalizzazione, la flessibilità e le innovazioni tecnologiche nel campo della information and communication technology. Quest’ultime hanno profondamente cambiato le modalità di lavorare e le tradizionali funzioni di gestione delle risorse umane. A tal proposito, in particolare è stato trattato il tema relativo alla fase di reclutamento e la scelta di utilizzare la rete per ricercare e selezionare personale, la quale ha consentito la creazione di sistemi di e-recruitment. In seguito è stato approfondito il settore di principale diffusione nell'ambito del reclutamento online, ovvero fondato sulla ricerca dei candidati tramite i social network. Si parlerà così di social recruitment. L’uso dei social network per il recruiting ha modificato l’incontro tra domanda e offerta di lavoro: le aziende in cerca di potenziali collaboratori attuano oggi strategie di employer branding attraverso i Social Media e coloro che cercano un’occupazione, sviluppano strategie di marketing e di promozione di se stessi per comunicare le proprie competenze. Infine, data l’attuale emergenza lavoro e l’importanza assunta dai social network nell'incontro tra domanda e offerta di lavoro è stata dedicata un’attenzione particolare alla corretta gestione della presenza online e alla costruzione di una strategia multicanale per la ricerca di un’occupazione.
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