Riassunto analitico
Internet e gli strumenti del web 2.0 hanno cambiato il processo d’acquisto dei consumatori, ora in grado di ricercare le notizie riguardanti un determinato prodotto o servizio in qualsiasi momento, in modo rapido e funzionale, utilizzando un dispositivo collegato alla rete. Diventa importante per le aziende farsi trovare in questo momento di ricerca (definito momento zero) e l’inbound marketing aiuta a raggiungere questo scopo. L’Inbound è composto da “un insieme di strategie focalizzate sul farsi trovare da persone interessate al prodotto/servizio offerti dell’azienda, attirarli verso il brand e farli diventare contatti, poi clienti, infine promotori” e tra gli strumenti che utilizza per attrarre i consumatori vi sono i social media e il search engine marketing che, grazie alle loro peculiarità, permettono all’azienda di essere presente nel momento in cui i potenziali clienti ricercano informazioni e sono un mezzo con il quale interagire con essi. Questi strumenti sono importanti anche per le PMI, infatti, permettono di attrarre potenziali clienti e aumentare le opportunità di coinvolgimento più rapidamente e ad un costo inferiore rispetto ai tradizionali media. Gli obiettivi di lungo termine raggiungibili dalle piccole aziende riguardano l’aumento la consapevolezza di marca, la soddisfazione del cliente, la costruzione di relazioni, la promozione della brand community e l’aumento delle vendite. Questo lavoro di tesi, parte da una definizione dell’Inbound marketing e continua definendo il social media marketing e il search engine marketing. Il secondo capitolo si focalizza sull’utilizzo dei social media per coinvolgere i clienti e creare delle social media brand community. L’ultimo capitolo affronta il caso di una piccola azienda agricola, presentando alcuni risultati raggiunti dopo avere implementato una strategia di inbound marketing.
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