Riassunto analitico
Negli ultimi decenni, l'importanza del capitale umano e della formazione continua è diventata sempre più evidente per le imprese che cercano di mantenersi competitive in un mercato in costante evoluzione. In questo contesto, le Corporate University hanno assunto un ruolo fondamentale, offrendo un ambiente dedicato alla formazione e allo sviluppo dei dipendenti, con l'obiettivo di promuovere sia il loro benessere professionale che il successo dell'azienda stessa. La presente tesi si propone di esplorare il ruolo delle Corporate University nel contesto aziendale odierno, concentrandosi sul caso specifico di SACMI, leader mondiale nella fornitura di tecnologie avanzate per l'industria della ceramica, dei metalli, del packaging, del food and beverage e per la produzione di contenitori in plastica e di materiali avanzati. Durante l'analisi, si metterà in luce come l'investimento sul capitale umano possa diventare un fattore determinante per il successo e la competitività dell'azienda, promuovendo un ambiente di apprendimento continuo, valorizzando le competenze dei dipendenti e stimolando l'innovazione. In particolare, il primo capitolo introduce il concetto di Capitale Umano e la sua rilevanza all’interno dell’organizzazione, con l’obiettivo di dimostrare che l'investimento sul capitale umano è fondamentale non solo per il benessere dei dipendenti, ma anche per il successo a lungo termine dell'azienda. Successivamente il focus verrà spostato a livello aziendale, analizzando le competenze necessarie al giorno d’oggi e la nuova idea che si sta sviluppando. Il secondo capitolo si concentra invece sul ruolo dell’apprendimento e della formazione continua all’interno delle aziende, i cui benefici sono indirizzati sia ai dipendenti che all’impresa stessa: da un lato la persona si sente valorizzata e più sapiente, dall’altro l’azienda potrà godere di migliori performance produttive. Su questa linea d’onda, il terzo capitolo ha l’obiettivo di fornire una panoramica sul trend delle Corporate University, le quali si configurano come strumenti strategici che consentono alle imprese di adattarsi alle sfide del mercato, promuovere l'innovazione e costruire una forza lavoro altamente qualificata e motivata. Infine, l’ultimo capitolo si pone l’obiettivo di presentare l’azienda SACMI e la sua Corporate University, all’interno della quale ho avuto il privilegio di svolgere il tirocinio curriculare. Dopo una breve introduzione dell’azienda, verrà presentata la visione di SACMI riguardante la formazione in azienda, per poi analizzare i motivi che l’hanno spinta a voler implementare una Corporate University. Infine, il focus si sposterà poi sulle attività formative erogate dall’Academy SACMI, gli obiettivi attesi dal progetto e i risultati in termini di performance aziendale.
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