Riassunto analitico
L’elaborato ha lo scopo di porre in luce il cambiamento di paradigma avvenuto negli ultimi anni: si è passati, infatti, da un capitalismo degli shareholder ad un capitalismo degli stakeholder e da una finanza fondata esclusivamente su aspetti economici ad una finanza che prende sempre più in considerazione le dimensioni ambientali e sociali. È diventato necessario, per ogni azienda, investire le proprie risorse per instaurare una relazione efficace e duratura con i propri stakeholder, basata sulla più totale trasparenza; grazie ad un continuo ed efficiente engagement degli stakeholder, l’azienda ha la possibilità di creare valore ed accrescere il proprio vantaggio competitivo. Gli stakeholder, e molte altre categorie, sono sempre più interessati a valutare l’azienda da un punto di vista non più strettamente incentrato ai risultati economici e finanziari, ma anche in rapporto alla sua performance di sostenibilità, dando, quindi, grande rilevanza ai fattori ESG. Per concludere, è stata presa come riferimento l’azienda Patagonia e il suo considerevole attivismo relativamente alla questione ambientale, tanto da essere stata definita “il primo della classe” in termini di sostenibilità.
|