Riassunto analitico
L'elaborato ha lo scopo di analizzare come i modelli di business tradizionali stiano evolvendo verso nuove modalità di fare impresa "for benefit", ovvero un'impresa che ha come obiettivo sia la massimizzazione dei profitti che l'attenzione verso tematiche ambientali e sociali. Ciò che si osserva è il crescente aumento da parte degli stakeholder della consapevolezza e dunque richiesta di nuovi modelli di impresa che siano for profit, ma che al tempo stesso generino impatti positivi verso l'ambiente e la società. In risposta a queste esigenze, nel 2006 nasce il movimento B Corp di B Lab, un'organizzazione no profit che incentra la sua attività nell'aiuto alle imprese che vogliono diventare sostenibili e allo stesso tempo renderlo noto attraverso la certificazione B Corp. Dopo il successo delle B Corp certificate, i nuovi modelli for benefit iniziano a diffondersi prima negli Stati Uniti con la forma giuridica di Benefit Corporation. Successivamente si diffondono anche in Europa, in particolare l'Italia è il primo Paese europeo che nel 2016 decide di identificare come una forma legale quelle aziende che vogliono integrare nel proprio oggetto sociale il duplice scopo di profitti e benefici ambientali e sociali. Nascono così le società benefit. Infine, il caso aziendale presenta un esempio eccellente di una società benefit italiana, Treedom, che grazie alla vendita di alberi online e la successiva piantumazione di questi è riuscita a generare benefici ambientali e sociali. Infatti, l'azienda grazie ai progetti agroforestali mira a mitigare i problemi della deforestazione, e della crisi climatica, e allo stesso tempo genera benefici verso le comunità rurali presenti nel territorio perché affida a loro la manutenzione e i frutti che genereranno gli alberi.
|