Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | QUARTA, ALESSIO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-02082023-104427 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | L'importanza della programmazione doganale per la competitività aziendale: il caso Bosch Rexroth Oil Control S.p.A. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | The importance of custom planning for business competitiveness: Bosch Rexroth Oil Control S.p.A. case study | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Comunicazione ed Economia | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Management e comunicazione d'impresa (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2023-03-02 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2063-03-02 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
L'elaborato analizza l'istituzione della dogana e dei soggetti del commercio internazionale con un focus sui trattati e sulle normative internazionali e nazionali concernenti il diritto doganale. Lo scopo è quello di evidenziare l'importanza strategica della dogana e della programmazione doganale ai fini della competitività aziendale nel medio lungo periodo. Ai fini dell'analisi l'elaborato utilizza il caso empirico di Bosch Rexroth Oil Control S.p.A. e della sua funzione di foreign trade operations management. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
The paper analyses the institution of customs and the subjects of international trade with a focus on international and national treaties and regulations concerning customs law. The aim is to highlight the strategic importance of customs and customs planning for corporate competitiveness in the medium to long term. For the purposes of the analysis, the paper uses the empirical case of Bosch Rexroth Oil Control S.p.A. and its foreign trade operations management function. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|