Riassunto analitico
Comunicazione di brand e l’importanza dello storytelling In questa tesi si tratterà la tecnica dello storytelling come strumento utile per la comunicazione di brand. Il lavoro è suddiviso in tre parti fondamentali
.CAP 1 Comunicazione di brand In questo primo capitolo viene affrontato il tema del branding e di come questo viene comunicato dalle aziende. Cercare di dare un quadro ampio per spiegare cosa siano i marchi e come vengono comunicati è infatti un tema imprescindibile per poter affrontare le tematiche successive. In prima istanza si cercherà quindi di capire cosa sia un brand. La letteratura in tema è infatti spesso proiettata verso più definizioni e più significati del fenomeno e, in questa sede, cercheremo di selezionare e descrivere quelli più significativi. Il branding verrà analizzato poi da un punto di vista storico, per capire come il fenomeno sia evoluto come strumento di marketing e come costrutto culturale. Come si vedrà infatti, i marchi esistono da molto prima del mercato e il loro significato e la loro applicazione sono cambiati molto con il passare dei secoli. Successivamente verranno descritti alcuni degli strumenti basilari per capire come la comunicazione di brand viene usata dalle aziende nel mondo contemporaneo. Si parlerà quindi di brand awareness, brand identity, brand image, in che che modo il branding incontra i classici strumenti di comunicazione aziendale e la differenza tra corporate e product brand. .CAP 2 Storytelling e comunicazione Lo storytelling è un fenomeno tornato in auge di recente, pur trattandosi di un concetto antichissimo. Il suo ritorno è dato principalmente dall’uso che ne si è fatto, e che si continua a fare, nell’ambito della comunicazione strategica. In questo secondo capitolo si tenterà prima di spiegare cos’è una storia, cercando di descriverne i tratti salienti e le componenti fondamentali. Successivamente si andrà a indagare sull’origine di un fenomeno tanto antico e sui motivi di un legame così profondo tra uomo e storie, prima tra tutte la relazione tra storytelling e processi di memorizzazione delle informazioni. Questo ultimo argomento sarà quindi il collegamento per affrontare l’ultima parte del capitolo dove si tratteranno le reali applicazioni dello storytelling nell’area della comunicazione aziendale, citando autori di riferimento, tecniche di applicazione ed esempi pratici. .CAP 3 Narrative brands In questa sede si tratterà quello che è l’argomento principale di questo lavoro: Il legame tra branding e storytelling. Il secondo infatti sembra essere uno strumento fondamentale per padroneggiare la gestione di un marchio. Si proverà quindi a capire il motivo di tanta efficacia e verranno descritti caratteristiche e risultati delle tecniche di marketing che nascono dall’incontro tra i marchi e le tecniche narrative. Verrà spiegato cos’è un marchio
basato su una storia e si affronteranno i motivi dell’efficacia dello storytelling sull’immagine e sulla credibilità di un’azienda sotto diversi punti di vista. Si scopriranno le infinite potenzialità della teoria degli archetipi di Jung applicata al mondo del brand management, si capiranno le caratteristiche dei brand story plots nelle strategie di marketing e l’importanza di un approccio narrativo per gestire e sfruttare al meglio le piattaforme di comunicazione, digitali e non, con il transmedia storytelling.
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