Riassunto analitico
I temi di sostenibilità ambientale e sociale sono sempre più diffusi nel mondo aziendale, cosi come nella società civile. Spesso i consumatori compiono le loro scelte di consumo prestando attenzione a queste tematiche sempre più sensibili. A ciò bisogna aggiungere le crescenti pressioni da parte degli organi legislativi nazionali e europei, che concentrano le loro attività sugli argomenti in oggetto. Per tutte queste ragioni, uno strumento che sta acquisendo sempre più rilevanza è il bilancio di sostenibilità. Il documento tratta i risultati economici e ambientali aziendali e approfondisce i risultati dei progetti di responsabilità sociale d'impresa. La tesi analizzerà questo tipo di report, approfondendo gli standard di reportistica e le indicazioni internazionali sulla rsi. Nell'ultima sezione si cercherà di analizzare strategie comunicative che permettano alle aziende di presentare il proprio bilancio di sostenibilità attraverso diversi canali, tipici del green marketing. Lo scopo dell'elaborato è di dimostrare i vantaggi di questo documento in oggetto, sia dal punto di vista reputazionale, sia per avere una maggior efficienza nei costi sostenuti.
|