Riassunto analitico
La grande diffusione dei media, negli ultimi vent’anni, ha posto, nella società attuale, una vera e propria emergenza pedagogica, soprattutto in relazione al loro utilizzo nella società e all’interno delle scuole. Essi infatti occupano gran parte del tempo sociale dei soggetti in formazione e, allo stesso tempo, sono fortemente presenti e utilizzati anche a scuola. I media, la loro cultura e l’ambiente che essi contribuiscono a formare, rappresentano problemi aperti, di fronte ai quali l’educazione non può non fermarsi per interrogarsi e riflettere. È da queste premesse che trae origine questo lavoro di tesi che vuole essere un approfondimento teorico sui temi della progettazione di specifici interventi di Media Education nelle scuole primarie e, allo stesso tempo, vuole offrire un contributo di ricerca attraverso la realizzazione e la presentazione dei risultati di una indagine conoscitiva volta a comprendere l’atteggiamento dei docenti nei confronti della realizzazione di progetti di educazione ai media. Nello specifico la tesi è strutturata in tre parti legate tra loro dal filo conduttore della progettazione. Nella prima parte è presente un approfondimento iniziale sulla progettazione nei processi formativi, toccando i temi chiave di tale argomento quali la razionalità, l’incertezza e la complessità, passando poi all’illustrazione concreta di come si costruisce un progetto in ambito educativo e formativo, in tutte le sue fasi, arrivando infine ad approfondire la progettazione didattica nei contesti formali. Nella seconda parte, che rappresenta il cuore di questa tesi, è presente un approfondimento sulla Media Education in tutte le sue angolazioni, dalle linee teoriche alle strategie didattiche, fino alla sua specifica progettazione. Nella terza parte è presente l’indagine conoscitiva, rivolta agli insegnanti delle scuole primarie della provincia di Bologna, pensata e realizzata con lo scopo di verificare sia l’atteggiamento e la disponibilità dei docenti nei confronti della media education, sia il possesso delle conoscenze e competenze necessarie per la realizzazione di progetti di educazione ai media nella scuola primaria. Avendo definito un oggetto di studio piuttosto circoscritto, è stata utilizzata una ricerca di tipo quantitativo, con l’ausilio del questionario come strumento di indagine, in grado di produrre dati altamente strutturati, per poi analizzarli ed interpretarli utilizzando l’elaborazione statistica. I dati ottenuti si sono rivelati particolarmente interessanti, offrendo notevoli spunti di riflessione. È emerso che, nonostante le conoscenze e le competenze riguardo la Media Education si dimostrino medio-basse, è presente un atteggiamento di positivo interesse e di disponibilità nei confronti di tale ambito. I progetti di educazione ai media, realizzati e da realizzare, proposti soltanto da una parte degli insegnanti, risultano interessanti ed innovativi, presentando idee molto diversificate tra loro, facendo così pensare ad una possibile apertura, da parte delle scuole, nei confronti della Media Education.
|