Riassunto analitico
Da sempre la moda è sinonimo di innovazione, si è saputa adattare ai tempi e ai mercati riuscendo a mantenere il legame con il passato e alla sua verve di esclusività. Il settore della moda è stato uno dei primi ad adottare la digitalizzazione ed entrare sui social e nel metaverso. L’obbiettivo di questo elaborato è analizzare l’evoluzione della moda all’interno del campo digitale, che, come vi presento, passa attraverso il mondo del gaming per concludersi nel metaverso; prestando una fondamentale attenzione a come il nuovo genere digitale può risultare essere un’immane risorsa per la sostenibilità.
Nei primi capitoli dell’elaborato cerco di spiegare le caratteristiche dei brand di lusso e dei suoi acquirenti, è inoltre presente un breve excursus sulla storia delle sfilate di moda dalle prime passerelle arrivando alle sfilate di oggi, ovvero quelle digitali. Il secondo capitolo è incentrato principalmente sulle azioni odierne della moda e di chi la traina per diventare un modello di eco sostenibilità, di fatto cerco di spiegare quali sono i problemi ambientali presenti nel circuito produttivo ed espositivo e come la moda circolare e il digitale possono essere due soluzioni ad essi. Il terzo capitolo esplora come due mondi ordinariamente distanti, il gaming e la moda, tuttavia si incontrano già negli anni ’90 con i primi brand che sono entrati nel conosciuto gioco The Sims, fino ad arrivare ai più recenti casi di Balenciaga in Fortnite e Burberry presente su Minecraft e The Honor of Kings. Il quarto capitolo indaga sulle espansioni della moda all’interno del metaverso, tramite lo studio dei mondi digitali più conosciuti e dei marchi di moda presenti in essi. L’ultimo capitolo è basato sulle nuove modalità d’acquisto dell’alta moda, attraverso gli NFT e i social, tenendo in considerazione gli aspetti legati al consumatore e alla sostenibilità ambientale.
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