Riassunto analitico
Questo lavoro è stato concepito per dare risalto alla valorizzazione e alla tutela dei prodotti agroalimentari dell'unione europea e in particolar modo all'olio extravergine d'oliva. la promozione dei prodotti di qualità risulta una carta vincente per il nostro paese che ha una quantità di differenti specie di flora. inoltre garantisce da un lato il miglioramento del reddito degli agricoltori e la permanenza di essa in zone caratteristiche rurali, dall'altro offre qualità e standard informativi per i consumatori sui processi produttivi, igiene e sicurezza alimentare. Il punto di partenza è l'unione europea con uno sguardo alla politica agricola comune,lo sviluppo rurale, e la libera circolazione delle merci e in merito prenderò in esame la tutela di questi prodotti con i marchi. ho scelto come prodotto agroalimentare l'olio extravergine d'oliva, perché secondo i dati è stato uno dei prodotti agroalimentari con maggior contraffazione. inoltre credo che il consumatore non ne conosca in pieno i veri valori qualitativi, e penso che in un prossimo futuro si possa avere una rivoluzione commerciale come quella del vino, e trasformarsi da commodity a un bene di valore
|
Abstract
Questo lavoro è stato concepito per dare risalto alla valorizzazione e alla tutela dei prodotti agroalimentari dell'unione europea e in particolar modo all'olio extravergine d'oliva.
la promozione dei prodotti di qualità risulta una carta vincente per il nostro paese che ha una quantità di differenti specie di flora. inoltre garantisce da un lato il miglioramento del reddito degli agricoltori e la permanenza di essa in zone caratteristiche rurali, dall'altro offre qualità e standard informativi per i consumatori sui processi produttivi, igiene e sicurezza alimentare.
Il punto di partenza è l'unione europea con uno sguardo alla politica agricola comune,lo sviluppo rurale, e la libera circolazione delle merci e in merito prenderò in esame la tutela di questi prodotti con i marchi.
ho scelto come prodotto agroalimentare l'olio extravergine d'oliva, perché secondo i dati è stato uno dei prodotti agroalimentari con maggior contraffazione. inoltre credo che il consumatore non ne conosca in pieno i veri valori qualitativi, e penso che in un prossimo futuro si possa avere una rivoluzione commerciale come quella del vino, e trasformarsi da commodity a un bene di valore
|