Riassunto analitico
Oggetto di questa tesi è lo studio della letteratura della Capsulite Adesiva ( CA ). A livello internazionale la CA è definita con vari termini , il più comunemente utilizzato risulta essere “frozen shoulder”. La tesi è basata su una analisi della letteratura scientifica con l'obiettivo di delucidare questa enigmatica patologia.
La Capsulite Adesiva e’ una patologia invalidante che interessa l'articolazione gleno omerale. La patologia colpisce sia individui di sesso maschile sia individui di sesso femminile seppur con una maggiore incidenza in questi ultimi.
L'eziologia di questa malattia rimane incerta ed è spesso associata ad altre condizioni sistemiche come diabete e ipertiroidismo.
La diagnosi e il trattamento sono in continuo studio da parte della comunità scientifica e ad oggi rimangono dibattuti, tuttavia il trattamento sembra concentrarsi su due prevalenti metodi : - trattamento non chirurgico con uso di FAS intrarticolari e fisioterapia - trattamento chirurgico di release capsulare artroscopico o manipolazione sotto anestesia
La ricerca bibliografica è stata condotta su PubMed immettendo nei campi di ricerca i termini: "frozen shoulder", "adhesive capsulitis"e il termine Mesh "bursitis" riferiti sia al titolo che all'abstract, trattenendo gli articoli degli ultimi 5 anni (2012-2017) I risultati ottenuti sono stati filtrati per attinenza del titolo e successivamente i lavori sono stati visionati incentrando la ricerca sull'eziopatogenesi , sulla diagnosi e sul trattamento.
|