Riassunto analitico
Una delle attività che maggiormente incide in modo altamente negativo non solo sui diritti di proprietà industriale, ma anche sul piano economico e sociale, è rappresentata dalla contraffazione del marchio d'impresa. “Contraffare” significa riprodurre un bene in modo tale che venga scambiato per l'originale. La contraffazione è un fenomeno antichissimo che nel giro di soli dieci, quindici anni ha assunto carattere pervasivo e globale, diventando anche campo di azione della criminalità organizzata. Ad oggi si denota una espansione del fenomeno, legata anche ad una ingente circolazione di denaro, per cui i settori colpiti si sono moltiplicati, andando ad interessare in particolar modo la produzione di massa di beni di largo consumo: dall’abbigliamento ai farmaci e cosmetici, dall’alimentare agli oggetti di design, dai giocattoli alla meccanica. Questo tipo di attività illecite non solo alterano le regole di funzionamento del mercato concorrenziale, danneggiando le imprese che operano nella legalità, ma rappresentano anche un pericolo per la sicurezza e la salute dei consumatori.
|