Riassunto analitico
Gli studiosi e gli operatori concordano nell’affermare che l’internazionalizzazione costituisca una componente imprescindibile della strategia aziendale in quanto rappresenta una grande e attuale sfida che le imprese devono affrontare e superare per difendere la propria competitività. Il presente progetto di tesi ambisce, sul piano generale, a fornire un contributo al tema dell’internazionalizzazione d’impresa e, in particolare, ad affrontare la questione del trade-off tra replicazione e adattamento della strategia di entrata sui mercati esteri. Il problema di ricerca è, perciò, quello di comprendere quali siano i driver che muovono la decisione di un’impresa quando approccia un nuovo mercato, vale a dire se l’impresa replica in ogni mercato un modello specifico, che si basa su proprie competenze e risorse, o se, al contrario, adatta tale modello in funzione del mercato, non vincolando la scelta a fattori di accumulo di esperienza e al trasferimento di best practices. Al fine di analizzare, sul piano operativo, il problema di ricerca presentato, è stato scelto un caso di studio, ossia il percorso di internazionalizzazione di NoemaLife in America Latina. In particolare, il processo decisionale che ha guidato la penetrazione del mercato è diventato l’unità di analisi del progetto. Il ricercatore ha avuto infatti l’opportunità di operare a stretto contatto con il management dell’impresa, all’interno di un’esperienza di stage della durata di quattro mesi, assumendo il ruolo di osservatore partecipante. L’osservazione e il contatto diretti hanno permesso di sviluppare una visione interna del fenomeno studiato e, di conseguenza, di analizzarlo e comprenderlo a pieno, grazie all’utilizzo di diverse e molteplici tecniche di raccolta dei dati. Per quanto riguarda la struttura del progetto di ricerca, esso consta di due parti: la prima è dedicata alla trattazione teorica, la seconda allo sviluppo del lungo caso d’impresa NoemaLife. Il disegno che ha guidato la progettazione della tesi nella selezione dei temi della letteratura, presentati nella Parte I, ha preso a riferimento l’iter seguito da un’impresa allorché decida di intraprendere l’espansione del proprio business nei mercati esteri. L’internazionalizzazione dell’impresa come processo strategico, in termini di motivi, incentivi, barriere e rischi legati alla decisione di operare all’estero, costituisce il tema del Capitolo 1. Il processo di pianificazione strategica è presentato nel Capitolo 2: in particolare, si delineano dettagliatamente i diversi obiettivi e le quattro fasi (analisi, formulazione, implementazione e controllo) della strategia di pianificazione. Il Capitolo 3 propone il tema della selezione dei mercati internazionali, ripercorrendo il processo di analisi di attrattività e accessibilità dei paesi esteri. A conclusione di questa prima parte, il Capitolo 4 approfondisce le strategie e modalità di prima entrata nei mercati internazionali. La Parte II è dedicata al percorso di internazionalizzazione in America Latina di NoemaLife. La sezione iniziale del Capitolo 5, la metodologia del progetto di ricerca, collega la letteratura presentata nella Parte I al caso d’impresa, tema centrale di questo primo capitolo. Il Capitolo 6 esplora le motivazioni che hanno guidato il management aziendale alla scelta di posizionamento sul mercato internazionale. Il mercato estero target del progetto di ricerca, l’America Latina, è analizzato in maniera approfondita nel Capitolo 7. Il capitolo 8, a chiusura della seconda parte di questo elaborato di tesi, propone una chiave di lettura dell’approccio di NoemaLife al continente latino americano, in termini di scelta tra replicazione e adattamento della strategia di entrata adottata nei mercati attuali e adottabile in quelli potenziali.
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