Riassunto analitico
La tesi si propone di approfondire il concetto di message tailoring, una strategia di comunicazione persuasiva finalizzata a migliorare l'efficacia dei messaggi attraverso la personalizzazione basata sulle caratteristiche uniche dei destinatari. Attraverso un'analisi dettagliata, verranno delineati i concetti chiave, la sua evoluzione storica e le condizioni di efficacia del message tailoring, quindi i criteri di personalizzazione quali fattori demografici, comportamentali e socio-cognitivi. Si esplorerà inoltre il ruolo che la personalità gioca in questo contesto, con un focus particolare sul modello dei Big Five e sulla personalizzazione dei messaggi sulla base della personalità degli individui. La tesi esaminerà le varie aree di applicazione di questa tecnica, includendo sia il settore della salute, per valutare come può influenzare i comportamenti relativi allo stile di vita e alla prevenzione sanitaria, sia il marketing digitale, per analizzare l'impiego aziendale del message tailoring nella personalizzazione delle comunicazioni su prodotti e servizi. L'ultima sezione sarà dedicata a una riflessione critica sugli aspetti etici del message tailoring, esaminando come tale pratica si rapporti ai principi etici, e sottolineando l'importanza della protezione dei dati e del rispetto della privacy degli individui in un'epoca di crescente digitalizzazione.
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