Riassunto analitico
Considerando il contesto storico sociale in cui ci troviamo, ho deciso di analizzare la tematica dei social media e dei social network e di come questi vadano ad influenzare gli atteggiamenti e le decisioni delle persone. La società attuale è immersa in un processo di digitalizzazione in continuo divenire e le nostre vite sono strettamente connesse all’utilizzo dei social network in quali influenzano lo stile di vita, il modo di pensare e di rapportarci con il prossimo. Ho analizzato come il ruolo dei social media e social network sia determinante nella società attuale e di come la visibilità sia un elemento fondamentale ai fini del nostro posizionamento sociale. In questo elaborato ho sostenuto la tesi secondo cui i social network vangano utilizzati sempre più spesso per distorcere la realtà, sia per quanto riguarda lo stile di vita che un utente sceglie di mostrare al proprio pubblico, sia per ciò che riguarda l’aspetto prettamente estetico. Per far fronte a questo problema di cui sono sempre più protagonisti gli adolescenti, ho messo in luce come i brand e le loro campagne di comunicazione abbiano un ruolo fondamentale per mettere in evidenza e sensibilizzare l’utente su questa problematica. In particolar modo il brand Dove di prodotti per l’igiene personale ha negli anni portato avanti una campagna di sensibilizzazione per ciò che riguarda la bellezza femminile in tutte le sue forme cercando di abbattere quelli che sono gli stereotipi femminili ancora ben saldi nella nostra società. Come Dove, tanti altri brand hanno scelto una comunicazione aziendale basata sull’inclusività e body positive.
|
Abstract
Considering the historical social context in which we find ourselves, I decided to analyze the issue of social media and social networks and how they influence people's attitudes and decisions. Today's society is immersed in an ever-evolving digitization process and our lives are closely connected to the use of social networks in which they influence our lifestyle, our way of thinking and relating to others. I analyzed how the role of social media and social networks is crucial in today's society and how visibility is a fundamental element for our social positioning.
In this paper I have supported the thesis according to which social networks are used more and more often to distort reality, both in terms of the lifestyle that a user chooses to show to his or her audience, and in terms of the purely aesthetic aspect . To deal with this problem in which teenagers are increasingly protagonists, I highlighted how brands and their communication campaigns play a fundamental role in highlighting and raising user awareness of this issue.
In particular, the Dove brand of personal hygiene products has over the years carried out an awareness campaign for what concerns female beauty in all its forms, trying to break down the female stereotypes still firmly established in our society. Like Dove, many other brands have chosen corporate communication based on inclusiveness and body positive.
|