Riassunto analitico
Fin dall’antichità le persone si spostano da un luogo ad un altro e per diversi motivi. Per lavoro, per piacere, o per rispondere ad un bisogno personale, come fuggire dalla routine quotidiana o fare nuove esperienze, che solo il viaggio può soddisfare. Nel tempo, il modo in cui un individuo acquista un prodotto turistico ha subìto notevoli cambiamenti. In particolare, l’avvento di Internet ha influenzato particolarmente non solo le modalità di acquisto di un prodotto turistico, bensì anche i fattori che influenzano la scelta finale. L’obiettivo di questo elaborato è fare il punto su quello che le ricerche di approccio psico-sociale hanno scoperto a proposito dei principali elementi che influenzano il consumatore-turista durante l’intero processo decisionale per l’acquisto di un prodotto turistico. Vengono inoltre illustrati gli effetti che gli stessi elementi hanno sul suo comportamento prima, durante e dopo il viaggio, nonché l’impatto di Internet e del mondo digitale. Nella prima parte introduttiva vengono presi in esame i principali aspetti relativi al consumo e che risultano essere più rilevanti per i prodotti turistici. Nei capitoli successivi, gli stessi temi vengono analizzati relativamente al consumo del turismo.
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