Riassunto analitico
È noto il fatto che la pubblicità insista sugli stereotipi di genere. Questo fenomeno sembra prendere piede con maggiore insistenza proprio quando ci si rivolge ai bambini, differenziando così il modo di comunicare in base al genere sessuale del target di riferimento. Gli spot pubblicitari, che tanto divertono i più piccoli, vanno a determinare quello che viene definito il ruolo di genere, ossia quell'insieme di aspettative su come ci si debba comportare in base al proprio sesso. Per quanto attratti e ammaliati dagli spot, i bambini non hanno ancora piena autonomia decisionale, soprattutto nelle prime fasi della loro infanzia. Così il giocattolo, prima di passare dalle mani dei bambini dovrà essere approvato dal genitore, principalmente dalla madre (the real super marketer). Probabilmente a causa di una maggiore sensibilità da parte delle madri più giovani, si è venuto a delineare un nuovo spazio di mercato. La stereotipizzazione nelle pubblicità è quindi diminuita nel corso degli ultimi anni. Per questo motivo case di produzioni di giocattoli come la Mattel sono passate dal mettere in commercio oltre la famosissima bambola Barbie anche le bambole del Creatable World.
|