Riassunto analitico
Il seguente elaborato cercherà di descrivere quella che è stata la trasformazione delle strategie e degli strumenti di marketing a disposizione delle piccole e medie imprese per quanto riguarda l'industria ceramica in Italia. Il concetto di marketing ha ormai assunto una serie di significati e sfaccettature assai diverse; oggi infatti le attività di marketing non sono solamente rivolte ad un aumento del fatturato, ma cercano di creare valore attorno al marchio, al prodotto o al servizio che stanno offrendo. L'obiettivo dunque è quello di instaurare una relazione, un rapporto, con il cliente, capace di perdurare nel tempo e di creare un passaparola, sia che il cliente in questione si tratti del singolo consumatore, sia che si tratti di un'altra azienda. Per questa analisi è necessario partire da un panoramica della situazione nazionale delle PMI e dei distretti industriali e ciò che riguarda la loro regolamentazione, la quale nel corso degli anni è risultata essere scarsa e soprattutto frammentata, tra ordinamento nazionale e ordinamento europeo. Com'è noto esse hanno avuto un ruolo da protagonista nella storia recente del sistema produttivo italiano, ma, dato il susseguirsi di continui cambiamenti nell'economia e nel commercio mondiale, è diventato argomento di discussione il futuro di queste imprese, soprattutto a seguito del ristagno del sistema produttivo nazionale. Solo successivamente mi concentrerò più in profondità sul passaggio, sempre all'interno del settore ceramico, da un marketing definito tradizionale, a un marketing digitale, ovvero improntato su attività relative al web. Vedremo quali sono e quali sono stati gli strumenti a disposizione delle imprese e in che modo esse possano creare e di fatto creano vantaggi competitivi.
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