Riassunto analitico
Il presente studio di caso multiplo ha voluto innanzitutto presentare le più rilevanti concezioni di Business Model in letteratura, i suoi componenti, gli strumenti che ne consentono una rappresentazione e successiva valutazione, gli usi e le funzioni. Il fine è quello di delineare una panoramica generale che permetta di capire primariamente cosa si intende per Modello di Business, i presupposti dietro il suo sviluppo e le interdipendenze sottostanti i suoi componenti, per comprendere come le condizioni interne ed esterne all’azienda possano influire sulla sua natura evolutiva. Lo scopo principale sarà infatti quello di esplorare le dinamiche dei Business Model in tre differenti Start Up, determinando e monitorando sviluppi e cambiamenti nei suoi componenti e le loro interrelazioni nel progettare lo sviluppo di un futuro Modello di Business, la comprensione del tipo di cambiamento che comportano, e quali antecedenti conducono a quel determinato cambiamento, fino ad oggi studiate ad un livello generico ed astratto. L’obiettivo di ricerca può quindi essere inteso come un’elaborazione teorica che, attraverso la descrizione di sequenze di eventi reali nel loro ambiente naturale, mira ad ampliare i concetti esistenti e a ridurre i limiti esplicativi basandosi sui costrutti e i framework precedentemente concepiti. A tal fine, la scelta delle aziende per compiere tale ricerca non è stata frutto di caso, ma oggetto di scrupolosa valutazione e studio. Sono stati infatti selezionati casi che condividessero caratteristiche comuni in modo tale da consentire un confronto significativo nell'analisi in caso di incroci e aumentare la probabilità che le similitudini e le differenze tra di essi abbiano significato. I dati deriveranno da tre fonti principali: (1) interviste dirette e semi-strutturate ai soci fondatori delle imprese; (2) dati secondari, che comprendevano blog aziendali, newsletter, presentazioni, giornali/riviste di settore, la visura, il piano aziendale, brochure/opuscoli, visite dei rispettivi siti web ed altri materiali interni; (3) follow-up informali delle interviste tramite e-mail, discussioni, chiamate, scambi di messaggi. Le domande miravano a scoprire eventi concreti che fossero significativi per l’azienda, dati fattuali e comportamenti che possano fornire un contributo per la comprensione di quanto verrà esposto. Le prove e gli elementi raccolti mostrano come tutte le imprese esaminate abbiano subíto cambiamenti più o meno significativi nel loro Business Model dal momento della loro costituzione (o che comunque abbiano in progetto di farlo). Tali cambiamenti hanno comportato in alcune aziende migliorie in termini di performance e di dimensione, mentre altre volte, a causa di maggiori difficoltà, non hanno permesso di raggiungere ancora il punto di break-even. Tutti i progetti selezionati però hanno un principale tratto comune per quanto riguarda i loro Business Model, ossia il fatto che non siano ancora nella loro forma definitiva. Lo studio non si rivolge limitatamente ai c.d. Startupper, i suoi protagonisti, ma a tutta quella cerchia di soggetti che si dilettano nello studio dei Business Model e sono interessati a comprendere maggiormente le dinamiche che coinvolgono o che potranno coinvolgere il ciclo di vita di un Modello di Business. In particolare, tenendo conto dell’eterogeneità con cui le imprese possono modificare il loro Modello di Business (evoluzione, adattamento e innovazione), la ricerca contribuisce a fornire nuove prove empiriche per imprese di nuova nascita senza alcun storico, differenziandosi per questo dalla letteratura esistente che si concentrava quasi totalmente su aziende consolidate e considerava i processi isolatamente e mai in interazione.
|