Riassunto analitico
La tesi analizza il settore del retail, e in particolare della ristorazione on the move. Dopo un primo capitolo esplorativo in cui si descrivono i luoghi di transito che vedono come protagonista il viaggiatore, ormai trasformato in consumatore, si passa, nel secondo capitolo, alla trattazione dell'innovazione di formato, intesa sia come creazione di nuovi punti ristoro, che come riposizionamento di formati che necessitano un restyling per essere in linea con le esigenze di mercato. Qui sono descritte le modalità e le fasi che scandiscono la creazione di un nuovo formato, nonchè le leve di marketing che vengono manovrate dalle imprese per assicurarne un suo riposizionamento. Sulla scia di quanto descritto nel secondo capitolo prettamente teorico, il terzo capitolo si concentra sull’azienda Chef Express, tra i leader di mercato nel settore della ristorazione in concessione, e sul suo modo di interpretare l’innovazione, tanto in termini generali, quanto in termini di innovazione di formato. Si fa un excursus, quindi, delle politiche strategiche utilizzate da Chef Express nella creazione e riposizionamento di punti ristoro e si descrivono i progetti futuri in termini innovativi dell’impresa.
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