Riassunto analitico
Il presente elaborato si pone l'obiettivo di analizzare i principali casi di uso del marchio su internet esaminando le problematiche giuridiche emerse all'interno della rete alla luce delle discipline a tutela dei titolari dei marchi e dei consumatori. Attraverso la rete l'impresa ha la possibilità di diffondere i propri prodotti e servizi in modo rapido e capillare, mediante meccanismi di interazione e condivisione che le consentono di acquisire una "vetrina virtuale" sul mondo intero. Anche all'interno dell'ambiente virtuale è indispensabile garantire una piena ed effettiva protezione dei segni distintivi contro ogni forma di violazione, al fine di salvaguardare i diritti dei titolari dei marchi e quelli generali dei consumatori, i quali hanno la necessità di effettuare scelte consapevoli, sulla base di informazioni e dati non ingannevoli. Numerose e varie sono state le tecnologie e le piattaforme virtuali all'interno delle quali e attraverso le quali le imprese hanno deciso di utilizzare i rispettivi marchi. Nel presente elaborato vengono esposti i principali casi di utilizzo del marchio che si sono susseguiti fin dalla nascita e diffusione di Internet. Lo studio analizza inizialmente i primi conflitti relativi ai nomi a dominio; successivamente, nel corso della trattazione, viene esaminato il ruolo dei motori di ricerca, all'interno dei quali, mediante servizi di posizionamento a pagamento, compaiono risultati riconducibili ad annunci pubblicitari a partire da "parole chiave" corrispondenti ai marchi stessi. Infine, viene affrontato il tema dell'uso del marchio all'interno dei social network, dei forum e dei blog e vengono esaminate le prospettive future in ambito tecnologico, al fine di garantire una effettiva protezione dei diritti dei titolari dei marchi e dei consumatori all'interno della rete.
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