Riassunto analitico
L’obiettivo di questa tesi è quello di delineare un percorso che inizierà col fare chiarezza su cosa è la moda e in particolar modo su come la moda comunica, la tipicità e l’unicità della fashion communication. Per poter prevedere quello che sarà il possibile scenario futuro della moda nel Metaverso, sarà necessario partire dagli albori della moda stessa. Seguiremo i suoi primi passi nell’ambito della comunicazione pubblicitaria, la fashion advertising, caratterizzati da disegni, volantini, giornali fino ai magazine di settore con le iconiche fotografie, fino alla sua evoluzione legata all’evoluzione dei nuovi mezzi di comunicazione quali la radio, la televisione, il cinema e oggi più che mai Internet con i social media. Ci soffermeremo, quindi, nel presente/nei giorni nostri, quando la moda incontra il Web 2.0. È qui che il fashion si trasforma, si evolve e si adatta ai nuovi linguaggi per costruire un nuovo discorso pubblicitario. Quest’ultimo si articola in diversi canali riuniti nella grande famiglia dei Social media; descriveremo quindi, i blog, Facebook e Instagram, e TikTok. Parleremo dello storytelling, uno degli strumenti più utilizzati sia nell’ambito della comunicazione che della moda, con cui i brand raccontano le proprie storie seguendo un fil Rouge che lega l’azienda al prodotto finale. Brand Ambassadors, Testimonial e Influencer: sono i nuovi protagonisti delle strategie comunicative dei marchi, affinché questi si facciano portatori dei loro messaggi. Giunti quasi al termine di questo percorso, saranno presentati poi dei casi studio circa la particolarità e l’efficacia della comunicazione adottata da alcuni tra i brand più famosi. Avendo tutti gli ingredienti, si proverà, infine, a delineare un probabile quadro futuro della moda nel tanto atteso e ignoto Metaverso.
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