Riassunto analitico
Il seguente elaborato è nato con l’obiettivo di studiare la crescita sempre più calzante del digitale in relazione alle modifiche di strategia delle aziende e nello specifico delle aziende vitivinicole.
Fenomeno ormai noto tra i maggiori settori italiani, il calzante aumento delle piattaforme digitali ed il suo conseguente ingresso nelle dinamiche di vendita è fortemente usato nell’agroalimentare, nel tessile e moda, nelle bevande di ogni genere, nel turismo ma ancora fatica ad entrare nel settore vitivinicolo. Questa dicotomia tra la tensione all’innovazione e l’idea che la classica azienda familiare vitivinicola non abbia bisogno di seguire le varianti del tempo sembra stia lentamente portando alla deriva quelle che sono da generazioni realtà importanti del settore enologico.
Si tratta solo di impedimento dovuto alla tradizione o di mancanza di attenzione e studio del fenomeno?
Nel primo capitolo analizzeremo il veloce sviluppo attraverso cui la digitalizzazione si è fatta strada, capiremo le nuove figure emergenti del settore che si stanno inserendo quali nuovi punti di forza delle aziende; come il Social Media Manager. Importante è capire come e quali strategie di Business vi vengono associate e quanto peso abbiano al fine del raggiungimento del cliente target di prodotto.
Nel secondo capitolo verrà analizzato il caso specifico del settore vitivinicolo e come questo si fonda e necessiti di essere inserito all’interno di questa nuova strategia. Verrà studiato un caso pratico di una start-up al suo attuale secondo anno di vita che del digitale e del vino hanno fatto il loro business. Not Just Wine rappresenta ad oggi il connettore tra i due mondi del digitale e del vino più grandi in Italia, con i suoi circa 40K utenti tra social media e sito web e le sue innumerevoli collaborazioni rappresenta ad oggi l’unico innovatore di questo settore per certi versi ancora troppo ancorato alla visione passata di merchandising.
Nel terzo capitolo verranno evidenziate alcune casistiche relative a diverse realtà aziendali in disparati settori che sul digitale hanno fondato la propria strategia di accrescimento del business. Verrà, nello specifico, analizzato il caso pratico di due agenzie di consulenza ed il relativo approccio strategico al fine di raggiungere gli obiettivi di performance prefissati.
Nel quarto capitolo infine, verranno portati come esempi due realtà vitivinicole, molto diverse per storia e volumi, tuttavia entrambe si prefiggono di attuare una strategia digitale vincente seppur con modalità ed investimenti molto differenti. Scopriremo come la verità è che molte aziende combattono ancora contro questo divenire della digitalizzazione.
Infine, verranno analizzati i pro ed i contro di questa personalizzazione e personificazione aziendale in modo da cercare di capire quali potrebbero essere i prossimi sviluppi e come questi influenzeranno le strategie aziendali.
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Abstract
Il seguente elaborato è nato con l’obiettivo di studiare la crescita sempre più calzante del digitale in relazione alle modifiche di strategia delle aziende e nello specifico delle aziende vitivinicole.
Fenomeno ormai noto tra i maggiori settori italiani, il calzante aumento delle piattaforme digitali ed il suo conseguente ingresso nelle dinamiche di vendita è fortemente usato nell’agroalimentare, nel tessile e moda, nelle bevande di ogni genere, nel turismo ma ancora fatica ad entrare nel settore vitivinicolo.
Questa dicotomia tra la tensione all’innovazione e l’idea che la classica azienda familiare vitivinicola non abbia bisogno di seguire le varianti del tempo sembra stia lentamente portando alla deriva quelle che sono da generazioni realtà importanti del settore enologico.
Si tratta solo di impedimento dovuto alla tradizione o di mancanza di attenzione e studio del fenomeno?
Nel primo capitolo analizzeremo il veloce sviluppo attraverso cui la digitalizzazione si è fatta strada, capiremo le nuove figure emergenti del settore che si stanno inserendo quali nuovi punti di forza delle aziende; come il Social Media Manager. Importante è capire come e quali strategie di Business vi vengono associate e quanto peso abbiano al fine del raggiungimento del cliente target di prodotto.
Nel secondo capitolo verrà analizzato il caso specifico del settore vitivinicolo e come questo si fonda e necessiti di essere inserito all’interno di questa nuova strategia. Verrà studiato un caso pratico di una start-up al suo attuale secondo anno di vita che del digitale e del vino hanno fatto il loro business.
Not Just Wine rappresenta ad oggi il connettore tra i due mondi del digitale e del vino più grandi in Italia, con i suoi circa 40K utenti tra social media e sito web e le sue innumerevoli collaborazioni rappresenta ad oggi l’unico innovatore di questo settore per certi versi ancora troppo ancorato alla visione passata di merchandising.
Nel terzo capitolo verranno evidenziate alcune casistiche relative a diverse realtà aziendali in disparati settori che sul digitale hanno fondato la propria strategia di accrescimento del business. Verrà, nello specifico, analizzato il caso pratico di due agenzie di consulenza ed il relativo approccio strategico al fine di raggiungere gli obiettivi di performance prefissati.
Nel quarto capitolo infine, verranno portati come esempi due realtà vitivinicole, molto diverse per storia e volumi, tuttavia entrambe si prefiggono di attuare una strategia digitale vincente seppur con modalità ed investimenti molto differenti.
Scopriremo come la verità è che molte aziende combattono ancora contro questo divenire della digitalizzazione.
Infine, verranno analizzati i pro ed i contro di questa personalizzazione e personificazione aziendale in modo da cercare di capire quali potrebbero essere i prossimi sviluppi e come questi influenzeranno le strategie aziendali.
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