Riassunto analitico
Questo lavoro di ricerca nasce dall’osservazione di quelli che sono i cruciali cambiamenti in atto nel settore automotive e dal tentativo di comprendere come tali cambiamenti stiano modificando profondamente i ruoli e le posizioni dei player operanti in tale contesto. In particolare, l’obiettivo è quello di analizzare quelle che sono, o erano, le caratteristiche fondamentali del mercato dei veicoli leggeri e come il cambiamento tecnologico, unito al modificarsi delle esigenze dei clienti e all’attenzione per le tematiche ambientali, abbia portato uno stravolgimento delle regole del gioco tuttora in corso e i cui effetti devono ancora manifestarsi pienamente. Tale stravolgimento ha smosso un sistema che in precedenza, proprio a causa delle sue strutture, era stato caratterizzato dalla presenza di pochi enormi player operanti su scala globale, che raramente avevano avuto a che fare con cambiamenti di tale entità. L’innovazione tecnologica e la crisi ambientale hanno messo in dubbio la posizione intoccabile di tali soggetti, costretti a rivedere il proprio modello di business, e ha permesso l’ingresso di nuovi player con strutture totalmente diverse. Il cuore della nostra analisi sarà l’auto elettrica, poiché questo prodotto, che al di fuori appare identico a un veicolo tradizionale, è la chiave di questo cambiamento poiché richiede competenze, tecnologie, impianti e filiere produttive ben diverse rispetto a quelle dei veicoli tradizionali. La chiave utilizzata per inquadrare tale cambiamento sarà lo studio di due player ben noti nel settore automotive ma profondamente diversi tra di loro. Tali soggetti sono Volkswagen, presente sul mercato da quasi ottantasei anni, e Tesla, la “nuova arrivata” che ha sconvolto il vecchio modo di pensare all’automobile, imponendo nuovi standard e costringendo le vecchie case produttrici a rispondere riorganizzando il proprio modello di business.
|