Riassunto analitico
Oggetto di tesi è la convalida di un modello numerico agli elementi finiti capace di individuare lo stato di tensione ultimo su un cingolo, elemento di trasmissione meccanica utilizzata per il movimento off-road di mezzi pesanti. Il cingolo è formato da maglie, accoppiate per interferenza con boccole e perni, tale da rendere possibile la trasmissione del moto dalla motrice all’intera macchina. Data la natura del modello numerico, modello ove sono presenti ipotesi semplificative avvenute in corso d’opera, vengono svolte prove sperimentali, tali da rendere possibile un confronto tra le soluzioni ottenute e dunque finendo con il convalidare o meno la veridicità del modello numerico ricavato. L’esecuzione delle prove sperimentali avviene in modo tale da emulare lo stato di tensione generato dall’innesco della boccola con la motrice, stress rappresentabile da una componente di tiro pura, dunque sotto l'ipotesi di twisting nullo. Data la necessità di erogare carichi elevati, si rende necessario l’intervento di un laboratorio esterno dotato di una pressa capace di erogare un carico puramente assiale fino a 1000 tonnellate. Nota la necessità di convalidare il modello numerico su una vasta gamma di catene, vengono svolte analisi numeriche e sperimentali su tre classi di catene diverse, dove con il termine classe, si individua un diverso target di macchine al quale viene attribuito un fissato peso in tonnellate. Ultimata la fase di calcolo numerico, viene eseguita un’attività di post processing. Viene effettuato un confronto tra le deformazioni acquisite durante le attività sperimentali e le deformazioni ricavate dai modelli numerici, permettendo, dunque, la convalida del modello numerico eseguito. Al fine di preservare la riservatezza aziendale, i valori sotto riportati vengono manipolati tramite vari coefficienti.
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Abstract
Oggetto di tesi è la convalida di un modello numerico agli elementi finiti capace di individuare lo stato di tensione ultimo su un cingolo, elemento di trasmissione meccanica utilizzata per il movimento off-road di mezzi pesanti.
Il cingolo è formato da maglie, accoppiate per interferenza con boccole e perni, tale da rendere possibile la trasmissione del moto dalla motrice all’intera macchina.
Data la natura del modello numerico, modello ove sono presenti ipotesi semplificative avvenute in corso d’opera, vengono svolte prove sperimentali, tali da rendere possibile un confronto tra le soluzioni ottenute e dunque finendo con il convalidare o meno la veridicità del modello numerico ricavato.
L’esecuzione delle prove sperimentali avviene in modo tale da emulare lo stato di tensione generato dall’innesco della boccola con la motrice, stress rappresentabile da una componente di tiro pura, dunque sotto l'ipotesi di twisting nullo.
Data la necessità di erogare carichi elevati, si rende necessario l’intervento di un laboratorio esterno dotato di una pressa capace di erogare un carico puramente assiale fino a 1000 tonnellate.
Nota la necessità di convalidare il modello numerico su una vasta gamma di catene, vengono svolte analisi numeriche e sperimentali su tre classi di catene diverse, dove con il termine classe, si individua un diverso target di macchine al quale viene attribuito un fissato peso in tonnellate.
Ultimata la fase di calcolo numerico, viene eseguita un’attività di post processing.
Viene effettuato un confronto tra le deformazioni acquisite durante le attività sperimentali e le deformazioni ricavate dai modelli numerici, permettendo, dunque, la convalida del modello numerico eseguito.
Al fine di preservare la riservatezza aziendale, i valori sotto riportati vengono manipolati tramite vari coefficienti.
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