Riassunto analitico
La crescente e generale attenzione attribuita al tema della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile, promossa anche da diverse iniziative tra cui il Rapporto Brundtland e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030, rende sempre più necessario, per ogni azienda, considerare la sostenibilità all’interno del proprio modello di business al fine di non incorrere in posizioni di svantaggio, tali da generare ripercussioni negative sulla reputazione e sulla reddittività aziendale. L’obiettivo della presente tesi è quello di indagare le relazioni che sussistono tra modello di business, mediante l’analisi di contributi rilevanti tra cui Teece (2010), Amit e Zott (2001, 2008, 2010) e il concetto di sostenibilità. Nel primo capitolo l’attenzione sarà focalizzata sul concetto di business model, andandone a ricercare le caratteristiche principali e la sua evoluzione nel tempo. Il modello di business deve mutare ed evolvere in funzione dei cambiamenti del contesto economico e sociale in cui le imprese operano. Nel secondo capitolo verrà preso in esame il tema della sostenibilità e della Corporate Social Responsibility con particolare riferimento al forte impatto che ciascuna azienda genera sul contesto sociale e ambientale in cui opera. Ulteriore elemento di analisi di questo capitolo è l’analisi delle tre dimensioni in cui si articola il concetto di sostenibilità: economica, sociale e ambientale. Si evidenzierà in tale ambito come sia importante, per le aziende, saper comunicare in modo efficiente il proprio approccio sostenibile al fine di arrivare a tutti i propri stakeholder. Dal punto di vista della comunicazione aziendale si rileva come sia fondamentale il passaggio da un approccio di tipo one bottom line ad uno basato sulla cosiddetta triple bottom line analizzando, quindi, la Dichiarazione di Carattere Non Finanziario, come lo strumento di comunicazione principale in tal senso. Il terzo capitolo si propone di analizzare la sostenibilità e il vantaggio competitivo, due aspetti strettamente collegati tra loro. Affinché la sostenibilità divenga fonte di reale vantaggio competitivo è necessario che la stessa venga inglobata a tutti gli effetti nella definizione e successiva implementazione del proprio modello di business. Un approccio innovativo e virtuoso in tal senso è caratterizzato dalle Società Benefit, di cui vengono analizzate le caratteristiche principali e i requisiti che le imprese devono avere per acquisire questa denominazione. Verranno analizzati due casi di aziende che hanno recentemente adottato la forma di società benefit. Nel quarto capitolo, verrà analizzato il tema della sostenibilità nell’attuale e difficile contesto in cui le aziende si trovano ad operare, cercando di delineare talune traiettorie di sviluppo future della sostenibilità. La situazione di pandemia che stiamo vivendo, per quanto negativa essa sia, ha accelerato l’attenzione nei confronti della società e dell’ambiente naturale e sta enfatizzando l’interesse verso l’innovazione tecnologica, ad esempio attraverso lo smart working, e verso l’economia circolare. L’innovazione rappresenta un importante elemento che le aziende possono utilizzare per incentivare il loro approccio sostenibile, utile nel generare un necessario cambiamento di paradigma che renda concreto il modello di economia sostenibile. La sfida che le aziende si trovano ad affrontare oggi è quella di modificare in senso evolutivo i propri modelli di business verso un’economia economicamente vantaggiosa ma al tempo stesso socialmente inclusiva e ambientalmente neutra. In tal senso, le imprese, attraverso le loro azioni, insieme alle istituzioni e ai singoli individui, rivestono un ruolo importante per generare un cambiamento di approccio che possa definirsi duraturo.
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