Riassunto analitico
L’impatto delle nuove tecnologie digitali avrà un ruolo cruciale nella definizione e costruzione delle strutture nonché nelle modalità di funzionamento dei sistemi produttivi del prossimo futuro.
Fare Digital Transformation significa comprendere come la realtà, sia essa fisica che relazionale, si connette ad un mondo in cui il valore è intangibile, cioè viene generato da processi non direttamente osservabili. Il progetto di tesi verte nella prima fase nell’analisi della Digital Transformation nel senso più ampio del termine: a partire dallo studio delle caratteristiche di base, si andrà poi a contestualizzare il termine nel contesto dei mercati B2B e B2C.
I canali attraverso i quali le nuove tecnologie riescono a contaminare il sistema produttivo tradizionale sono numerosi, di diversa natura e con differente portata. La trasformazione digitale è un elemento centrale sul quale le aziende devono puntare attraverso la diffusione delle competenze nei vari livelli aziendali, l’investimento nella ricerca ed interventi massicci in termini di connettività, evoluzione dei modelli operativi e cultura manageriale.
Il cambio di paradigma e le aspettative dei clienti business-to-business, spinti dall’evoluzione e da un’interazione sempre maggiore con il mondo digitale, portano sempre più aziende B2B, al pari delle loro controparti B2C, a considerare la digital transformation. Nello specifico, il presente lavoro andrà ad analizzare nel dettaglio questa trasformazione ed il suo impatto sulle aziende B2B, con un focus sui cambiamenti che essa determina nelle loro funzioni di marketing.
L’analisi sul ruolo della Digital Transformation nel contesto business-to-business andrà ad identificare i trend che influenzano il marketing del settore sottolineando l’importanza delle nuove strategie e delle architetture tecnologiche che ne fanno parte (quali ad esempio il controllo dei Funnel sales e l’integrazione con le varie funzioni aziendali).
La seconda sezione del progetto di tesi andrà ad identificare attraverso case studies nazionali ed internazionali gli strumenti di supporto di comunicazione per le imprese B2B che vogliono integrare in modo efficace i social media e gli strumenti paralleli di comunicazione, identificando i tools più efficaci in base alla tipologia di business da integrare e ai mercati serviti.
L’obiettivo primario della presente ricerca, quindi, è quello di comprendere ed indagare il livello di consapevolezza legato al concetto di trasformazione digitale con particolare attenzione alle tecnologie attualmente utilizzate dai modelli B2B aziendali.
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