Riassunto analitico
QUESTA TESI SI PREFIGGE L'OBIETTIVO DI ANALIZZARE IL FENOMENO DELLA CONTRAFFAZIONE DEL MARCHIO A MEZZO INTERNET. INFATTI, ATTUANDO UN CONFRONTO TRA LE MODALITA' CLASSICHE DI COMMISSIONE DELL'ILLECITO, NEL MERCATO COSIDDETTO REALE E LE MODERNE FORME DI COMMISSIONE DELL'ILLECITO NEL MERCATO COSIDDETTO VIRTUALE DEL COMMERCIO ELETTRONICO, SI PONE L'ATTENZIONE SULLE EVENTUALI POSSIBILI DINAMICHE DI IMPUTAZIONE DI RESPONSABILITA' PER LA COMMISSIONE DEI SUDDETTI REATI IN CAPO AI PRINCIPALI ATTORI DELLA CATENA CONCORSUALE RIFERIBILE ALLA LORO REALIZZAZIONE. IN QUESTO QUADRO GENERALE L'ELABORATO ANALIZZA LE DINAMICHE DI REGISTRAZIONE ILLECITA DI NOMI A DOMINIO CORRISPONDENTI AD ALTRUI MARCHI REGISTRATI E DI FATTO. IN VIA CONSEQUENZIALE, SI ESPONGONO I PRINCIPALI RIMEDI UTILIZZABILI AI FINI DELLA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE CHE DOVESSERO SORGERE TRA IL LEGITTIMO TITOLARE DEI MARCHI SUDDETTI E IL TERZO CONCORRENTE DI QUESTI, AUTORE DELLA REGISTRAZIONE ILLECITA DI CUI SOPRA. IN FINE, SI COMPIE UNA BREVE DISAMINA DELLE PIU' MODERNE FORME DI UTILIZZAZIONE ILLECITA DI ALTRUI MARCHI IN VESTE DI METATAGS DI SITI INTERNET, PAROLE CHIAVE NEI SERVIZI DI POSIZIONAMENTO OFFERTI NEI MOTORI DI RICERCA, NELL'AMBITO DELLA KEYWORDS ADVERTISING.
|