Riassunto analitico
ll presente elaborato analizza il fenomeno del reshoring ed esamina le opinioni dei consumatori olandesi nei confronti di questa strategia aziendale. Alcune evidenze hanno mostrato che la pratica dell’offshoring non apporti sempre i benefici desiderati. Per tale motivo, durante gli ultimi anni sembra che la pratica di riportare alcune delle attività produttive precedentemente trasferite all’estero nuovamente nel paese domestico abbia attratto sempre maggiore interesse. La prima parte di questa tesi mira a delineare gli aspetti fondamentali della globalizzazione e dell’internazionalizzazione d’impresa, per poi dare una definizione delle strategie di offshoring e reshoring. La seconda parte dell’elaborato mira ad analizzare i sentimenti dei consumatori olandesi nei confronti di un’azienda che ha deciso di implementare una strategia di reshoring. Attraverso un’analisi sperimentale ho indagato le opinioni e le reazioni dei consumatori olandesi relativamente alla decisione di una determinata azienda di ritornare a produrre in Olanda. Grazie alla somministrazione di questionari on-line, sono stati esaminati i sentimenti di questi individui relativamente a sei dimensioni fondamentali legate al reshoring: la qualità del prodotto, la soddisfazione dei bisogni dei consumatori, il concetto del ‘Made In’, il ruolo del governo, le capacità e le competenze dei lavoratori e la sfera etica. I risultati mostrano chiaramente come il reshoring sia considerato in maniera più che positiva da parte dei rispondenti. In particolar modo, i dati di maggiore interesse a favore del ritorno in patria delle attività produttive evidenziano l’intenso effetto positivo derivato dalla presenza del marchio ‘Made In Holland’ sul prodotto rimpatriato. Inoltre, tale elemento oltre ad essere valutato favorevolmente dai soggetti in esame, risulta anche essere capace di favorire l’intenzione d’acquisto del prodotto in questione da parte dei clienti olandesi indistintamente dalla loro fascia di età.
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