Riassunto analitico
Abstract La valutazione delle competenze: uno studio pilota presso l'ospedale privato accreditato Hesperia Hospital di Modena. I modelli di gestione delle risorse umane sono molteplici ma sempre più si parla di modello delle competenze per una miglior gestione del personale nelle aziende sanitarie. Infatti le competenze dei singoli professionisti sono un patrimonio enorme per le aziende. Il concetto di competenze individuali assume un’importanza cruciale nell’organizzazione del lavoro intesa come attribuzione di responsabilità e divisione dei compiti tra i diversi operatori presenti in un’azienda. In questo contesto la mappatura delle competenze del professionisti sanitari, e in particolare degli infermieri ha un ruolo fondamentale. La Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi ha presentato un documento sull’evoluzione delle competenze infermieristiche in cui definiscono i punti di riferimento per la creazione e la valutazione dei profili di competenza: il primo è il lavoro di Patricia Benner descritto nel testo “L’eccellenza della pratica clinica dell’infermiere. L’apprendimento basato sull’esperienza”, il secondo è il progetto Tuning, ideato dalle università per il rinnovo e la progettazione dei corsi di studio sulla base delle competenze e sui risultati di apprendimento derivati dai Descrittori di Dublino, il terzo è rappresentato dalle aree funzionali che emergono dal profilo professionale dell’infermiere (DM 739/94). La mappatura delle competenze porta con sé la necessità di valutarle. La valutazione delle performance cliniche deve essere intesa non più come un’azione rivolta esclusivamente ai professionisti, ma ha assunto un carattere sistemico, è diventata elemento fondamentale per il funzionamento del sistema e rappresenta un collante tra le diverse componenti del sistema sanitario. L’Organismo Autonomo di Valutazione della regione Emilia Romagna ha definito, con la delibera n.1 del 2014, le “linee guida per lo sviluppo del sistema aziendale di valutazione integrata del personale degli Enti e delle Aziende del SSR della Regione Emilia Romagna” dove si esplicita il modo in cui deve essere costruita la valutazione nelle aziende sanitarie del SSR. L’Alta Direzione dell’ospedale privato accreditato Hesperia Hospital di Modena, ha posto il mandato per la produzione di un progetto che andrà a definire un sistema di valutazione delle competenze degli infermieri occupati in azienda il cui obiettivo generale sarà quello di valutare le competenze del 90% degli infermieri entro due anni dall’inizio del progetto. Gli step principali del modello utilizzato per la stesura del progetto del sono: il background deve si descrivono le caratteristiche professionali degli infermieri occupati nella struttura; la descrizione dell’intervento dove si esplicitano gli obiettivi generali e specifici, i risultati (sistema di valutazione, mappatura delle competenze, portfolio personale, eventi formativi rivolti alla Cabina di Regia che si occuperà dello sviluppo del progetto, eventi formativi mirati emersi dalla valutazione delle competenze) e le attività che saranno svolte per il raggiungimento degli obiettivi; i presupposti per la realizzazione del progetto (fattibilità), realizzazione (mezzi, procedure, tempi e costi), il monitoraggio e la valutazione. I cambiamenti della società e del Sistema Sanitario hanno imposto nuovi paradigmi nella cura e assistenza alla persona che sempre più deve essere il centro attorno al quale ruota tutta l’attività di progettazione e programmazione delle Aziende Sanitarie. Gli infermieri sono chiamati a prendere parte a questo grande rinnovamento mantenendo sempre aggiornate le proprie competenze per garantire alla persona assistita il soddisfacimento dei suoi bisogni assistenziali in un ottica di qualità.
|