Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di capire quali sono i drivers della data Strategy che devono essere considerati nella definizione della Business Strategy. Ho analizzato la strategia d'impresa ed il suo processo di implementazione per poi focalizzarmi su come la Digital Transformation stia impattando le attività delle organizzazioni e di come esse debbano sfruttare questa nuova opportunità e trasformare il proprio business per rimanere competitive sul mercato. Per massimizzare i profitti in questo nuovo contesto è bene integrare alla Business Strategy la Data Strategy. Essa consente di individuare i dati necessari da utilizzare nel business, di gestirli e di analizzarli in modo da estrarre gli insight per supportare il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’impresa. Dall’analisi della letteratura e dai casi studio di aziende che hanno fatto dei dati il loro business si possono individuare i drivers più importanti da prendere in considerazione. I fattori abilitanti identificati sono: individuare i dati necessari per il proprio business, gestire i dati, valorizzare i dati, definire un’infrastruttura e avere nuove competenze aziendali.
|