Riassunto analitico
Il seguente elaborato investiga il significato complesso del concetto di creatività, tracciandone inizialmente un excursus cronologico delle teorie più interessanti ed importanti fino alla sua applicazione contemporanea in ambito pubblicitario, per porre in seguito l'attenzione sul fondamentale legame che la creatività ha con il concetto di innovazione, fulcro della tesi. Se la creatività è l'anima del cambiamento, l'innovazione è il motore per sopravvivere al mondo che cambia, un mondo sempre più digitalizzato e tecnologico in cui dominano fenomeni come la Disruption Innovation, tutte quelle tecnologie che hanno provocato cambiamenti tanto impattanti per le aziende quanto per la società tutta, il Marketing one to one, ovvero una nuona strategia di vendita il cui scopo primario è leggere nella mente del consumatore per riuscire a soddisfarlo al meglio, o la Digital Trasformation con cui si indica l'enorme portata del cambiamento sul lavoro e nelle imprese delle tecnologie, dei social e di Internet che hanno generato un capovolgimento dei modelli di business. Chi meglio dell'imprenditore e genio creativo dei nostri tempi Elon Musk per rappresentare tutto ciò? Ecco dunque un'analisi approfondita della controversa figura di Musk, l'uomo che viene definito come colui che sta modificando il mondo e, addirittura, lo sta cambiando indirizzandolo verso il futuro. Il futuro di Musk si compone di innovazioni tecnologiche quanto più sostenibili per il pianeta, della volontà di portare l'umanità su Marte, e di cavalcare sempre, nonostante tutto, la cresta dell'onda. L'elaborato dunque presenterà, attraverso Elon Musk, i successi e i fallimenti che l'innovazione può generare il tutto per sottolineare l'importanza che hanno la determinazione e la capacità di non farsi abbattere e di rialzarsi sempre. Infine verrà dato ancora spazio alla pratica del Brainstorming, fondamentale per la produzione di idee non solo innovative ma funzionali ed utili. Con creatività si indicano moltissimi fenomeni: uscire fuori dagli schemi e anche vedere oltre il mondo possibile, ma leggere il consumatore e i suoi personali bisogni è quel tassello fondamentale che rende la creatività e l'innovazione una svolta.
|
Abstract
This dissertation investigates the concept of creativity and its significance tracing, as a first step, a chronological excursus of the most interesting and important theories up to its contemporary application in the field of advertising. As a following step I will focuse on the fundamental link that creativity has with the concept of innovation. If creativity is the soul of change, innovation is the engine to adapt to phenomena as Disruption Innovation and all those technologies that have caused changes that are as impactful for companies as they are for society as a whole (One to One Marketing, the Digital Transformation just to name a few). Who better to represent all this than the entrepreneur and creative genius of our times, Elon Musk? We can draw an in-depth analysis of the controversial figure of Musk, the man who is defined as the one who is changing the world by steering it towards the future. Musk's idea of future consists of technological innovations that are as sustainable as possible for the planet. The paper will therefore present the successes and failures that innovation can generate in order to underline the importance of determination and the ability to get back up. Finally, space will be given to the practice of brainstorming, which is fundamental for the production of ideas that are not only innovative but also functional and useful. Creativity refers to many phenomena: going outside the box and even seeing beyond the possible world, but reading the consumer and his personal needs is that fundamental element that makes creativity and innovation a breakthrough.
|