Riassunto analitico
La tesi affronta la tematica della sostenibilità ambientale nel settore della moda. In particolare, il fulcro della ricerca è la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), che in inglese corrisponde a Corporate Social Responsibility (CSR), e la comunicazione di pratiche ad essa connesse nelle relazioni annuali e nei siti Internet. La tesi prende in considerazione per l’analisi tre grandi imprese – il Gruppo H&M, Zara (Gruppo Inditex) e Liu Jo – le quali hanno iniziato a includere pratiche sostenibili nelle loro operazioni a diversi livelli. Lo scopo principale di questa ricerca è quello di capire e identificare le strategie e gli strumenti linguistici utilizzati dalle imprese per veicolare messaggi di sostenibilità ambientale ai loro consumatori. La prima parte della tesi prevede una rassegna su parte della letteratura esistente sul tema della responsabilità sociale d’impresa e alcune informazioni su come le imprese comunichino queste pratiche alle parti interessate (consumatori o stakeholders) attraverso tramite le relazioni annuali o i siti aziendali. Successivamente la tesi analizza il tema della sostenibilità nel settore fashion sia per quanto riguarda l’attenzione verso l’ambiente sia per quello che riguarda tematiche sociali.
La ricerca è stata condotta analizzando i report RSI dell’anno 2018 e i siti aziendali delle tre imprese, illustrando caratteristiche comuni e differenze, in seguito i due strumenti di comunicazione sono stati messi a confronto evidenziando vantaggi e svantaggi di uno e dell’altro.
Dalla ricerca è emerso che la storia e l’esperienza che ciascuna impresa ha nel campo della sostenibilità ambientale è fondamentale. Più progressi e passi avanti un’impresa ha compiuto e più attenta ed orientata al consumatore la sua comunicazione sarà riguardo alle pratiche sostenibili sia nelle relazioni annuali che nei siti aziendali. Per le aziende di moda la comunicazione delle pratiche sostenibili deve essere il più efficace possibile anche perché tale comunicazione funge da strumento di auto-promozione: diverse occorrenze che servivano questo scopo sono state identificate nelle relazioni annuali e nei siti aziendali sotto analisi. Grande attenzione è stata riservata anche a fraseologia riguardante l’ambiente, tematiche sociali, impiegati e operai e infine risultati economici.
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Abstract
The dissertation deals with the issue of sustainability in the fashion industry. In particular the focus is on Corporate Social Responsibility (CSR) practices and its reporting in annual reports and in corporate websites. The dissertation takes into account three big corporations - the H&M Group, Zara (Inditex Group) and Liu Jo – which have started to consider sustainability practices into their operations at different levels. The main aim of this research is to understand and identify the main strategies and linguistic tools used by corporations in order to convey sustainability messages to their customers. The first part of this dissertation comprehends a literature review about the concept of Corporate Social Responsibility and some information about how corporations communicate these practices to their stakeholders and customers using CSR reports and corporate websites. Then, an overview on the issue of sustainability as far as the fashion sector is concerned is provided taking into account both environmental and social concerns.
This investigation has been carried out analysing the CSR reports 2018 and the corporate websites of the three companies outlining common patterns and differences, then the two communicative tools have been analysed contrastively highlighting benefits and drawbacks.
The research has revealed that the history each company has in sustainability practices matters. The more progresses and advances a company have reached the more customer-oriented and careful language is employed in CSR reports and corporate websites. For fashion companies, communicating in an efficient way sustainable practices issued is essential also from a self-promotional point of view: numerous items and occurrences serving this purpose have been found in CSR reports and corporate websites analysed. Attention has been payed to phraseology concerning the environment, social concerns, employees and workers and finally business performance.
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