Riassunto analitico
INTRODUZIONE L'apprendimento di gruppo (team- based learning, TBL) è una strategia di formazione sviluppatasi presso le scuole di economia nei primi anni 90 grazie al contributo del dottor Michaelson, il quale desiderava applicare i vantaggi dell'apprendimento in piccoli gruppi anche su classi più numerose. Nel 2001, un'agenzia statunitense che assegna borse di studio diede fondi ad alcuni insegnanti dell'ambito medico- sanitario con lo scopo di studiare ed applicare questa strategia didattica nei loro corsi di formazione. Il TBL, così, assunse grande importanza e, per questo motivo, è utilizzato in oltre 60 scuole per professioni sanitarie sia negli USA sia nel resto del mondo. Il TBL è molto diverso dall'insegnamento basato sui problemi o da altri metodi di insegnamento a piccolo gruppo: infatti non necessita di più insegnanti o stanze, gli studenti devono avere già una certa preparazione prima dell'inizio delle lezioni e il contributo sia di ciascun studente sia di gruppi ridotti è molto utile per la produttività del gruppo classe. Si richiede che l'insegnante sia un esperto di contenuti ma non deve per forza avere esperienza nel campo della formazione in gruppo per portare a termine con successo una lezione con il metodo TBL. Gli studenti non hanno bisogno di alcuna istruzione specifica riguardo al lavoro di gruppo, imparano ad essere collaborativi e produttivi durante il processo. Il TBL può sostituire o affiancare un corso di lezioni frontali o un seminario. Nel corso dell’A.A. 2017/18 l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha implementato un progetto finanziato dal MIUR denominato Progettare la didattica per competenze – Competency based learning and teaching, al fine di rafforzare l’offerta di metodi formativi avanzati e altamente professionalizzanti, nell’ottica di sviluppare solide prospettive occupazionali per i laureati, attraverso lo sviluppo di competenze trasversali. Al progetto hanno partecipato sedici docenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, chiamati, dopo uno specifico periodo di formazione, a riprogettare i propri moduli didattici secondo un’ottica basata sulle competenze e a utilizzare metodologie didattiche attive e innovative, adatte a sviluppare, in particolare, la capacità di lavorare in team, la capacità di risolvere problemi e la capacità di auto-apprendere. Il Corso di Laurea in Infermieristica di Modena ha partecipato alla sperimentazione con tre moduli didattici: “Infermieristica generale e metodologia infermieristica” (1° anno, 1° semestre), “Patologia e fisiopatologia generale” (1° anno, 2° semestre) e “Organizzazione dei processi assistenziali” (3° anno, 2° semestre), prevedendo, come metodologia didattica innovativa, l’adozione del Team based learning (TBL).
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