Riassunto analitico
La presente tesi riguarderà il lavoro di tirocinio svolto di progettazione preliminare di un blocco “Ride Control” per pale gommate (Wheel Loader) che si articola nelle seguenti fasi: a) Analisi dei parametri chiave delle specifiche tecniche del prodotto, con raccolta dati da ricerca bibliografica e cataloghi di veicoli delle taglie di interesse, comprensiva anche di valutazione del ciclo di lavoro tipico, del dimensionamento di massima degli altri apparati oleodinamici presenti nel circuito e delle caratteristiche (ampiezze frequenza) della forzante esterna durante la traslazione del mezzo. b) Analisi dei prodotti “Best in class” della concorrenza, comprensiva di test funzionali a banco speri-mentale di collaudo di uno di questi, con rilievo delle performance, del circuito idraulico e delle caratteristiche geometriche ed ingegneristiche (accoppiamenti, tolleranze, materiali, ipotesi sul processo produttivo, ecc.) dei sottocomponenti che lo compongono. c) Realizzazione di un “banco prova virtuale” in ambiente di simulazione a parametri concentrati. d) Ottimizzazione di volume e pressione di precarica dell’accumulatore, al fine di smorzare le oscillazioni più fastidiose. e) Progettazione preliminare e verifica virtuale di massima del “Ride Control” prototipo dell'azienda
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