Riassunto analitico
L’innovazione tecnologica rappresenta un’opportunità per le aziende e l’economia. Tuttavia, l’implementazione di una corretta strategia digitale genera delle complessità nelle aziende all’interno del loro percorso di digitalizzazione. Solamente attraverso l’analisi sistematica delle conseguenze e degli impatti della digitalizzazione sull’economia e sui consumatori, si può avere un’idea più chiara e comprensibile del corretto percorso da intraprendere. Per questo motivo, questo lavoro ha come obbiettivo principale lo studio delle corrette strategie aziendali da adottare per restare competitivi e in linea con le aspettative dei consumatori. Nel primo capitolo di questo lavoro, l’innovazione digitale viene descritta e osservata come un fenomeno rivoluzionario per la società e l’economia; partendo da una prima definizione di digital disruption, questa prima parte del lavoro ha come obbiettivo definire e contestualizzare la digitalizzazione all’interno del tessuto sociale con particolare attenzione ai benefici sociali e ai cambiamenti radicali nell’economia del lavoro. Successivamente all’analisi socioeconomica del primo capitolo, la seconda parte di questo studio si pone come obbiettivo l’analisi dei cambiamenti che hanno modificato la figura del consumatore, analizzando i suoi processi di decision-making, l’evoluzione dei touchpoints digitali, per concludersi con il confronto delle diverse teorie di illustri profili accademici sui diversi Customer Decision Journey. Il terzo capitolo raccoglie le varie nozioni e analisi condotte nelle precedenti fasi dell’elaborato e si focalizza sull’omnicanalità e sulle diverse tipologie di implementazione di strategie di marketing omnicanale. Di particolare importanza per la stesura di questo capitolo sono stati gli studi condotti dall’osservatorio di multicanalità del Politecnico di Milano e dei report di GS1. In questa parte del lavoro viene fornita una fotografia del contesto italiano attraverso l’analisi al processo di implementazione digitale delle aziende nazionali e lo studio dei diversi cluster di shopper. Nell’ultima sezione dello studio viene introdotto un case study che ha come fulcro i processi di digitalizzazione e le strategie di digital marketing adottate da Barilla G. e R. Fratelli all’interno del suo percorso d’innovazione per poi concludersi con un confronto tra l’headquarter italiano e il distaccamento tedesco, con lo scopo di andare a evidenziare approcci e tecniche diverse all’interno della rivoluzione digitale.
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Abstract
Digital innovation represents a big opportunity for companies and the economy. However, the implementation of a correct digital strategy generates complexities for companies in their digitalization journey. A clearer picture of the situation is achievable only through the analysis of the consequences and the impact of the digitalization on the economy and consumers. In fact, the aim of this project is to study the correct strategies to be adopted in order to maintain competitiveness and coherence with consumers’ expectations. In the first chapter, the digital innovation is described as a revolutionary phenomenon for society and economy. Starting from a first definition of digital disruption, the project defines the digitalization within the social frame with a focus on the social benefits and radical changes in labor economy. Following the socio-economic analysis of the first chapter, the second part of the project aims at analyzing the changes occurred in the consumer’s profile, by studying the decision-making process, the evolution of digital touchpoints and a comparison among different academic theories on the Customer Decision Journey. The third chapter focuses on the omnichannel marketing strategies, based on the studies conducted by the Politecnico di Milano and GS1 Italy. This section provides a picture of the Italian scenario through the study of the digitalization process and the analysis of different clusters of shoppers. In the last part, a case study on Barilla G. e R. Fratelli and its digital marketing strategies adopted in their business plan, is presented. Lastly, the project compares the Italian headquarter and the German subsidiary through the study of their digital marketing strategies.
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