Riassunto analitico
L’endorsement è una pratica pubblicitaria attraverso la quale un individuo dichiara pubblicamente la propria approvazione nei confronti di un brand, un prodotto o servizio. In passato, questa attività ha avuto come protagonisti alcuni personaggi molto famosi, le cosiddette celebrità; ma ultimamente sono molte le aziende che hanno virato i loro sforzi di marketing optando per il micro-celebrity endorsement sui social media. Il concetto di endorsement e il suo utilizzo in ambito pubblicitario saranno inizialmente esposti per circoscrivere l’oggetto dell’elaborato e chiarire alcune incongruenze presenti nella letteratura. Celebrity e micro-celebrity saranno poi distinte, analizzandone lo sviluppo contestualmente al loro coinvolgimento nelle attività pubblicitarie delle imprese. Le differenze tra le due pratiche di endorsement saranno poi indagate, ripercorrendo i modelli teorici che ne identificano il funzionamento e le implicazioni derivanti dai media utilizzati per la loro diffusione. Un’approfondita analisi delle ricerche effettuate finora, permetterà di valutarne gli effetti sul consumatore e sul brand, al fine di fornire alcuni suggerimenti in ottica manageriale. Infine, saranno fornite indicazioni per future ricerche sul tema.
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Abstract
Endorsement is an advertising practice through which an individual declares publicly his / her approval towards a brand, product or service. In the past, this activity featured some very famous characters, the so-called celebrities; but lately, many companies turned their marketing efforts by opting for micro-celebrity endorsement on social media. The meaning of endorsement and its use in advertising will be initially exposed in order to circumscribe the object of this paper and to clarify some inconsistencies in the existing literature. Celebrites and micro-celebrities will be distinguished by analyzing their development and their involvement in advertising activities. The differences between the two endorsement practices will then be investigated by revisiting the theoretical models of their functioning and the implications deriving from the media used for their diffusion.
An in-depth review of the existing literature, will allow to evaluate the effects on the consumer and the brand, in order to provide some managerial suggestions. Finally, indications for future research will be provided.
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