Riassunto analitico
“Outsourcing helps build better businesses, stronger economies and a more prosperous way of life. This is true not only for the developing countries like India that are the recipients of work being outsourced off-shore, but also for Western countries that are doing the outsourcing”*.
L’outsourcing, definito come “approvvigionamento esterno” e denominato come esternalizzazione, ha per oggetto l’enucleazione di attività strategiche e non, che esulano dal concetto di core business, e si fonda sulla costituzione di partnership tra outsourcer ed outsourcee. L’outsourcing di servizi interessa parte o interi processi produttivi aziendali “non core” al business principale quali: Finanza e Amministrazione, Human Resource, Acquisti e Logistica, Information Technology e Customer Care. Le principali motivazioni che spingono le imprese ad esternalizzare sono la riduzione dei costi relativi ai processi gestionali, la flessibilità che consente di trasformare i costi fissi di struttura in costi variabili, e la trasformazione, in quanto l’affidamento ad un fornitore esterno permette di “trasformare” le modalità di gestione del processo esternalizzato, definito dalla letteratura anglosassone “transformational outsourcing”. I principali rischi connessi all’outsourcing sono il rischio nel lungo periodo, ossia la perdita di controllo sui processi esternalizzati e le competenze chiave in quel determinato settore, l’operatività dovuta alla complessità degli aspetti operativi-organizzativi di un progetto di outsourcing: difficoltà a trovare un outsourcer adeguato, la complessità dei contratti di outsourcing, la mancanza di professionalità nella gestione dei processi esternalizzati. Un ulteriore freno riguarda le relazioni, ossia le reazioni delle controparti sindacali, le difficoltà riscontrabili in fase di riqualificazione e ricollocazione interna del personale, la mancanza di flessibilità delle normative lavoristiche vigenti nel mercato del lavoro. Il presente elaborato intende illustrare, in una prospettiva giuslavoristica, il fenomeno del Business process outsourcing (BPO), in particolare lo Human resource outsourcing e le modalità di attuazione delle politiche di esternalizzazione nell’ordinamento italiano, mediante il ricorso a due istituti quali il trasferimento d’azienda e l’appalto di servizi.
*Michael F. Corbett, The outsourcing revolution, Dearborn, 2004.
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