Riassunto analitico
I temi dell’amministrazione societaria e delle derivanti responsabilità dell’organo amministrativo rappresentano il nocciolo dei problemi legati alla corporate governance, in particolare nelle fase patologiche nella vita della società per azioni, ovvero: lo scioglimento e le procedure concorsuali. L’indagine che ci accingiamo a compiere muove proprio da una maggior attenzione sulle pratiche giurisprudenziali e gli strumenti normativi cui si fa ricorso nella disciplina della responsabilità dei membri degli organi preposti alla direzione societaria. Per poi sottoporre i maggiori problemi di tale disciplina a una verifica, alla luce dei principi generali dell’ordinamento societario e del diritto civile. Il primo punto è incentrato sull’inquadramento delle responsabilità dell’organo amministrativo nei sistemi alternativi di corporate governance.
Nel capitolo primo vedremo, dunque, come mutano le connesse responsabilità amministrative in rapporto alle connotazioni dei modelli alternativi con un particolare riguardo alla disciplina vigente, alla giurisprudenza e agli orientamenti dottrinali sul tema.
Nel capitolo secondo, in ossequio all’approccio adottato in questa sede per l’analisi degli aspetti − patologici soprattutto − della vita della società per azione, scorgeremo le sfumature della disciplina della responsabilità degli amministratori nella fase di scioglimento della società. La nostra trattazione esaminerà le responsabilità scaturenti dal momento in cui si verifica l’evento dissolutivo fino alla nomina dei liquidatori e il conseguente passaggio di consegne dagli amministratori ai liquidatori nominati.
Infine, il capitolo terzo approfondisce la normativa delle responsabilità amministrative nelle procedure concorsuali, partendo dalla disciplina fallimentare anch’essa assoggettata di recente a significativi interventi legislativi.
|