Riassunto analitico
Il fenomeno della violenza di genere, in tutte le sue forme ed espressioni, è un problema estremamente diffuso nella società odierna, che può avere un impatto notevole sulla vita delle persone nel suo complesso, nonché in particolare sulle loro vite lavorative. È stato mostrato che gli ambienti accademici e di formazione universitaria sono caratterizzati da una serie di fattori che permettono una particolare diffusione di molestie comportamenti violenti basati sul genere, fra cui una precisa organizzazione gerarchica, che comporta la presenza di relazioni di potere ineguali. Questo elaborato si propone di analizzare il fenomeno della violenza di genere, e in particolare delle molestie sessuali, in primo luogo, fornendo una serie di definizioni concepite a livello internazionale, esaminando varie modalità di misurazione della diffusione delle varie espressioni di esso, nonché prendendo in considerazione le motivazioni alla base di tali comportamenti. Nel secondo capitolo, verrà fornita un’analisi più nel dettaglio del tema della violenza di genere in ambito di occupazione e relativamente agli ambienti di lavoro, con particolare attenzione ai fenomeni di molestie sessuali e bullismo, alla loro diffusione, alle ripercussioni di essi sulle vite dei lavoratori e sulle organizzazioni, e le categorie di individui coinvolti in episodi di questo tipo. Il terzo capitolo di questo elaborato riguarda espressamente la questione della violenza di genere in contesti universitari; nello specifico, saranno esaminate le possibili espressioni di questo fenomeno, così come le categorie di individui ad esso vulnerabili e le conseguenze che ne derivano, e una serie di elementi che hanno dimostrato di agevolare ed aumentare il rischio di molestie e comportamenti violenti basati sul genere. In conclusione, il quarto capitolo conterrà una serie di strategie concepite per prevenire e rispondere ad eventi relativi a questo fenomeno, sul piano europeo come a livello statunitense.
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Abstract
The phenomenon of gender-based violence, in all its different forms of manifestation, is a pervasive issue in our society, and it can severely impact both people’s lives in general, as well as their work lives. Academic and higher education environments have been proven to display a series of conditions which allow harassing and violent behaviors based on gender to thrive, such as typically strict hierarchical structures, which lead to asymmetrical power relations.
The purpose of this thesis is to analyze the phenomenon of gender-based violence, and particularly of sexual harassment, by, firstly, providing definitions of it that were designated at the international level, examining different ways of measuring the prevalence and manifestations of it, as well as considering the motives of such behaviors. In the second chapter, a more in-depth analysis of gender-based violence in employment and work-related environments will be provided, with particular reference to the manifestations of sexual harassment and bullying, their prevalence, their impact on individuals’ lives and on the organization, and the categories of people who are involved in such incidents. The third chapter of this thesis specifically pertains gender-based violence in academic settings; in particular, it will describe various possible manifestations of this phenomenon, categories of individuals who are vulnerable to it and the consequences that they face as a result, and a series of factors which have been shown to facilitate and increase the risk of violent and harassing gender-based behaviors being perpetrated. Lastly, the fourth chapter will contain a series of strategies designed for the prevention and response pertaining this phenomenon, both at the European level and in the United States of America.
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