Riassunto analitico
Il mio progetto di tesi ha l’obiettivo di mostrare come i social media possono essere utilizzati in due aree differenti, sia in ambito economico che sociale e, chiaramente, con diversi obiettivi. Negli ultimi anni si sono verificati rilevanti cambiamenti indotti dalle evoluzioni tecnologiche sulla collettività; tra esse, un ruolo di grande importanza è attribuibile alla recente evoluzione di Internet e alla dirompente affermazione dei Social Network, resa possibile da specifiche determinanti sociali e da fenomeni multipli di convergenza tecnologica. I social media si sono diffusi in modo esponenziale negli ultimi anni, prima di tutto fra utenti del Web e successivamente nel mondo del business, dove stanno diventando parte integrante della strategia aziendale. Ciò è dimostrato dal numero crescente di piattaforme disponibili sul Web, dal numero di utenti che visitano quotidianamente questi siti e dal tempo crescente che gli utenti di Internet trascorrono sui social media. Oltre a spiegare l’importanza e lo sviluppo delle piattaforme in questione, la loro complessità, compresi i punti di forza e di debolezza, il contributo che possono dare alla creazione di valore e soprattutto la molteplicità di utilizzi che possono essere fatti dei social media, sono stati raccolti dati attraverso questionari al fine di riportare due casi studio. Infatti, dopo aver analizzato come i social media possono essere utilizzati per diversi scopi, e dopo aver spiegato tutti gli aspetti del social media marketing, i casi studio hanno portato a risultati diversi. La presenza online di marchi e persone ha obiettivi diversi: dalla vendita attraverso i nuovi canali digitali di un brand della moda italiana di lusso, Iceberg, che dimostra che l'utilizzo dei social media è finalizzato alla promozione e alla vendita di prodotti e alla fidelizzazione della clientela, alla diffusione di materiali didattici con fini educativi nel caso dell’ambito sociale. Quest’ultimo si riferisce proprio alla storia di una donna che ha creato un blog e un profilo Facebook con l'obiettivo di raccontare e condividere la sua esperienza con il figlio autistico, e di mostrare insieme le loro attività, dimostrando che il ruolo dei social media non è solo un'attività a scopo di lucro ma rappresenta un supporto, un aiuto per le persone che ne hanno bisogno.
|
Abstract
This thesis project has the aim to show how social media can be used in two different areas, both in the business and social field and, certainly, with different aims.
In recent years there have been significant changes induced by technological developments on the community and, among them, a role of great importance is attributable to the recent evolution of the Internet and the disruptive affirmation of Social Network sites, made possible by multiple phenomena of technological convergence.
Social media has spread exponentially in recent years, first and foremost in the users of the Web and subsequently to the business world, where they are becoming an integral part of the company strategy.
This is evidenced by the increasing number of platforms available on the Web, from the number of users visiting daily these sites and the increasing time that Internet users are spending on social media.
Besides explaining the importance and development of the platforms in question, their complexity including strengths and weaknesses, the contribution that they can make to the creation of value and above all the multiplicity of uses that can be made of social media, some data have been collected through questionnaires in order to report two case studies.
Indeed, after having analysed how social media can be used for several aims, and after having explained all the aspects of social media marketing, case studies have led to different results. The online presence of brands and people has different objectives: from the sales through the new digital channels of a luxury Italian fashion brand, Iceberg, that shows that the use of social media is aimed at promoting and selling products and build customer loyalty and at the dissemination of didactic materials for educational purposes in the case of the social field. This case precisely refers to the story of a woman who created a blog and a Facebook profile with the aim to tell and share her experience with the autistic son, and to show their activities together, showing that the role of social media is not only a profit-making business but it represents a support, a help for people who need it.
|