Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi nasce dal desiderio di analizzare in maniera dettagliata la comunicazione pubblicitaria dell’azienda Fiat negli Stati Uniti, attraverso strumenti semiotici. In questo lavoro si racchiude una pluralità di osservazioni su vari aspetti storici, sociologici e culturali necessari per comprendere al meglio i significati racchiusi nella comunicazione d’impresa di questo grande colosso italiano. La tipicità che viene analizzata in questo elaborato è come la comunicazione pubblicitaria di Fiat sia costruita esattamente in accordo con gli stereotipi sussistenti intorno all’italiano nel nuovo continente, assecondando puntualmente le caratteristiche peculiari attribuite da anni agli abitanti dello stivale e in particolar modo agli italoamericani. Con il presente studio ho voluto, inoltre, analizzare come il suddetto stereotipo sia nato e si sia alimentato negli anni, anche grazie all’azione dei mass media, tramite la cinematografia, la televisione e, ovviamente, la pubblicità.
La mia tesi di laurea si articola, dunque, principalmente in due parti. Una prima parte concettuale che si focalizza, prima, su uno studio circa le condizioni storiche e sociali che hanno portato, negli Stati Uniti, alla creazione di un atteggiamento ostile verso gli italiani sin dal periodo della grande emigrazione italiana verso il Nuovo Continente e successivamente su un esame dell’azienda Fiat e della sua comunicazione.
La seconda parte, invece, sarà interamente dedicata all’analisi semiotica della comunicazione pubblicitaria di Fiat negli Stati Uniti, in particolare sull’audiovisivo degli ultimi anni dei modelli di vetture Fiat 500 X e Fiat 500 L, indagando i fenomeni di significazione presenti, analizzando in profondità i testi pubblicitari, nei loro diversi aspetti. Il mio intento è, attraverso l’analisi semiotica, cogliere le principali strutture di senso e le congruenze di una comunicazione che segue la strada del cliché, utilizzandoli, tuttavia, a favore dell’immagine degli italiani e dell’Italia. Attraverso questa analisi semiotica è possibile svellere gli effetti che questo tipo di comunicazione realizza nell’audience e se riesce ad attribuire caratteri positivi all’immagine radicata degli italiani, ribaltando lo stampo spesso ostile che da sempre hanno avuto questi famosi stereotipi.
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