Riassunto analitico
L’obiettivo che questa trattazione si pone è proprio quello di analizzare il modo in cui le aziende odierne, immerse in ambienti sempre più competitivi, riescano a creare e mantenere un rapporto di fidelizzazione con i propri dipendenti, nel dettaglio quelli espressamente definiti come Talenti Creativi. Si analizzeranno i tentativi delle aziende di mantenere vivo l’interesse e la motivazione dei propri dipendenti, con l’implementazione di tecniche di attraction and retention sempre più in linea con le esigenze del sistema organizzativo odierno. Nello specifico, ci si soffermerà sugli elementi di attraction, quali l’Employer branding, le caratteristiche organizzative, la retribuzione e i benefit, e le prospettive di carriera; e di retention, quali, l’ambiente di lavoro e la predisposizione di percorsi di carriera, essendo, di fatto, scarsamente efficaci la previsione di benefit e le ingenti retribuzioni. Il focus finale si sposterà sul talento impiegato in un particolare settore creativo, ovvero quello legato al fashion design. Il tema della creatività verrà ripreso per rappresentare le principali figure professionali come Stylist, Art director, Creative director e Fotografo di moda, figure ben note che popolano, soprattutto negli ultimi decenni, le aziende di moda. Ne verranno delineati gli aspetti distintivi, l’impianto creativo e le difficoltà che tali figure devono affrontare.
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