Riassunto analitico
Il green ed il sustainability stanno assumendo un ruolo sempre più centrale e strategico nelle attività delle imprese, ecco perché in questo elaborato ho deciso di analizzare i fenomeni attinenti al mondo del green marketing e del packaging ecosostenibile. I consumatori tendono ad acquistare prodotti ad impatto ambientale basso e che siano rispettosi di principi etici e morali, andando così a discriminare le aziende che non riescono a rimanere al passo con i tempi. Questi fenomeni stanno spingendo le imprese a trasmettere e a promuovere ai propri stakeholder non solo performance e caratteristiche relative al prodotto o al servizio offerto, ma anche un messaggio che vada a rafforzare l’immagine aziendale in maniera positiva e sempre più ecologica. Un consumo responsabile collettivo è in grado di sostenere aziende attente a questi aspetti e stimolare le altre ad adottarli per non perdere quote all’interno del mercato. Il packaging svolge un ruolo fondamentale dato che costituisce il primo contatto tra il prodotto ed il consumatore. Oltre ad essere indispensabile per la protezione e la conservazione dei prodotti, deve essere un punto di riferimento per il tema della sostenibilità e attrarre dal punto di vista estetico. Proprio per questo motivo progettare un packaging significa renderlo sicuro, pratico ed esteticamente accattivante, ma non solo. Ci sono stati però effetti negativi legati alla sostenibilità gestita e progettata in maniera errata e fuorviante. Alcune aziende hanno adattato un metodo di comunicazione ingannevole denominato greenwashing che porta il consumatore a credere in maniera erronea che il prodotto offerto possa essere vantaggioso per l’ambiente, quando in realtà non lo è. Andrò ad analizzare alcuni casi relativi al greenwashing realizzata da aziende come la Tim, la Coca Cola e la Ferrarelle. Al contrario quando vogliamo prendere un’azienda “modello”, che negli anni si è sempre adattata all’ambiente con evoluzioni non solo sul pack ma anche legate alle materie prime del prodotto stesso possiamo parlare di Barilla. Colosso mondiale italiano per quanto riguarda prodotti alimentari, che negli anni ha sempre mantenuto un interesse particolarmente attivo per quanto riguarda la sostenibilità ed il green.
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