Riassunto analitico
La mia proposta di tesi è mirata all’approfondimento dei diversi aspetti e delle diverse dinamiche riguardanti il lavoro agile, nonché ad analizzare l’efficacia di quest’ultimo nell’ambito delle piccole e medie imprese in Italia. La struttura dell’elaborato è composta da un’introduzione a cui segue un corpo centrale di 3 capitoli e una conclusione.
Il primo capitolo si concentra sui molteplici aspetti dello smart working, da quelli più generali a quelli giuridici che lo regolamentano, analizzando in maniera dettagliata i diversi benefici e svantaggi di lavoratori e aziende in termini di work-life balance e di produttività.
Il secondo capitolo vede al centro il lavoro agile nel mondo aziendale sia per quanto riguarda le grandi imprese che le piccole e medie. Attraverso la letteratura di riferimento di casi studio di successo, vengono forniti diversi esempi di inserimento dello smart working offrendo soluzioni per una corretta implementazione in azienda.
Il terzo ed ultimo capitolo entra nel vivo della ricerca, facendo un'analisi e una discussione approfondita riguardo a dati qualitativi raccolti tramite a delle interviste, in cui viene posto al centro il le caratteristiche e le dinamiche del lavoro agile di cinque piccole e medie imprese italiane.
|