Riassunto analitico
Nell'era della pandemia di Covid-19, l'Italia fronteggia una crisi senza precedenti, in cui l'unico modo per tenerla sotto controllo risiede senz'altro nel come la si comunica ai cittadini. Si osservano quindi i fondamenti della comunicazione istituzionale, che prende spunto anche dal marketing, per poi spiegare come si forma la percezione del rischio, la comunicazione della salute e la comunicazione pandemica. Nell'analizzare le azioni delle autorità in una fase di crisi, si considerano i principali concetti di crisis management e crisis communication, basandosi sul progetto europeo TELL ME. Si passa poi ad osservare come alcune grandi e piccole aziende italiane hanno messo in pratica la gestione del rischio, sia a livello di governance interna che esterna. Il terzo capitolo si concentra invece sulla comunicazione istituzionale durante la pandemia, tra infodemia, fake news e disinformazione. Infine, attraverso una serie di interviste qualitative, si indaga come è cambiata la percezione del virus e della sua comunicazione tra prima e seconda ondata, per verificare come l'infodemia e le fake news abbiano influito sulla percezione del rischio e di conseguenza sulla fiducia e l'accettazione delle misure preventive prese dal Governo.
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Abstract
In the age of the Covid-19 pandemic, Italy is facing an unprecedented crisis, where the only way to keep it under control depends upon how it is communicated to the citizens. First, we observe the foundations of the institutional communication, which is also based on marketing notions, with the aim of explaining how risk perception, health communication and pandemic communication are formed. In the analysis of the actions of the authorities in a crisis, the main concepts of crisis management and crisis communication are considered, and how some of Italy's big and small companies put them into practice, both at the level of internal and external governance. The third chapter instead focuses on institutional communication during the pandemic, and the main actions undertaken by the Government. Afterwards the analysis focuses on some examples of infodemia, fake news and misinformation and what has been done to fight them and contain their dangerous spread. Finally, through a series of qualitative questionnaires, we examine how the perception of the virus and its communication between the first and second wave has changed, in order to verify how the infodemia and fake news have influenced the perception of the risk and consequently the trust and acceptance of preventive measures taken by the government.
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