Riassunto analitico
Il marketing olfattivo - o scent branding - è un mezzo notevole a disposizione del brand nella costruzione di un rapporto con il proprio consumatore. Rispetto a tutti gli altri sensi, l'olfatto ha un contatto diretto con il centro emozionale del sistema nervoso e, per questo, l'applicazione dei concetti di marketing a tale senso è una potenzialità per tutti i brand che vogliano coinvolgere la sfera olfattiva - oltre che emotiva - dei propri consumatori in target. Dal coinvolgimento del consumatore, per la marca ne risulteranno successi in termini di costruzione di un rapporto con il proprio cliente e, soprattutto, in termini di memorizzazione e ricordo di tale brand nel contesto di mercato. Oggi il marketing olfattivo è ancora poco conosciuto, apprezzato ed utilizzato dalle piccole e medie imprese, ma le realtà multinazionali conosciute in tutto il mondo hanno iniziato a focalizzarsi anche su ciò che potrebbero ottenere dal coinvolgere la clientela attraverso profumi pensati ad hoc: Integra Fragrances, azienda italiana che si dedica alla creazione e alla diffusione di profumi pensati appositamente per i brand, da anni si impegna nel presentare al mercato quali sono i risultati che possano ottenersi dal coinvolgimento della sfera olfattiva degli individui. Grazie all'evoluzione informatica e tecnologica a cui si è assistito sempre più negli ultimi anni, ci si chiede se anche l'olfatto - assieme eventualmente agli altri quattro sensi umani - possa essere richiamato e coinvolto digitalmente dagli strumenti digitali che ogni giorno si è abituati ad utilizzare. In futuro la speranza è quella che il marketing olfattivo possa essere tradotto e utilizzato anche attraverso mezzi di comunicazione online, oltre che nel contesto di vendita offline come i negozi fisici.
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