Riassunto analitico
La Responsabilità sociale d'impresa (RSI) è stata oggetto di una sempre maggiore attenzione negli ultimi anni, sia da parte del mondo accademico che da quello delle imprese. A seguito di cambiamenti sociali, ambientali ed economici e grazie all'introduzione di una serie di linee guida e regolamenti in materia di sostenibilità, le imprese sono ora incoraggiate a destinare parte delle loro risorse all'implementazione delle strategie di CSR, oltre a dedicare maggior impegno alla divulgazione delle informazioni riguardanti il loro impegno per uno sviluppo sostenibile. Il bilancio di sostenibilità rappresenta un'opportunità per le aziende non solo per venire incontro alle aspettative della società, ma anche per stimare l'impatto economico, sociale e ambientale delle loro azioni. Lo scopo di presente elaborato è quello di mettere a confronto i report sulla responsabilità sociale d'impresa nella Cina continentale e ad Hong Kong, dove la RSI è diventata prioritaria per le aziende sin dai primi anni del 2000. Grazie all'utilizzo di strumenti analitici di genere e corpus è stato così possibile analizzare i CSR report pubblicati dal 2010 al 2016 da sei banche, tre della Cina continentale e tre con sede a Hong Kong, individuando, sotto il profilo dell'organizzazione retorica e delle peculiarità linguistiche, le eventuali convergenze e divergenze emerse dal confronto di questi documenti.
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Abstract
Corporate Social Responsibility has received increasing attention in recent years, from both the corporate and the academic world. As a result of social, environmental and economic changes and thanks to the introduction of a number of international reporting guidelines and regulations, companies are encouraged to dedicate resources aimed at implementing their CSR strategies and to disclose relevant information about their sustainable behavior. CSR reporting is an opportunity for companies not only to meet societal expectations but also to evaluate the economic, social and environmental impact of their actions.
The aim of this study is to identify convergences and divergences between CSR reports in mainland China and Hong Kong, where CSR has become a top corporate priority since the early 2000s.
Using genre and corpus analytical tools, this paper analyzed the rhetorical organization and linguistic peculiarities of the CSR reports published by three banks of mainland China and three banks of Hong Kong from 2010 to 2016.
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